Apertura tavolo sociale giovanile permanente per promuovere la convivenza pacifica a Palermo

«Apertura di un tavolo sociale giovanile permanente a Palermo per promuovere la convivenza pacifica e contrastare la violenza di gruppo. Il Consiglio dell'Ottava Circoscrizione si impegna a potenziare le attività ricreative e a valorizzare la Rete di Co

A cura di Redazione
25 agosto 2023 17:01
Apertura tavolo sociale giovanile permanente per promuovere la convivenza pacifica a Palermo
Condividi

Apertura di un tavolo sociale giovanile permanente

L’Ottava Circoscrizione del Comune di Palermo ha richiesto al sindaco e all’assessore alle Attività Sociali l’immediata apertura di un “tavolo sociale giovanile permanente”. L’obiettivo di questo tavolo è programmare azioni di educazione e prevenzione territoriale nella città di Palermo, promuovendo la cultura della pacifica convivenza e del rispetto reciproco. Questa richiesta è stata motivata da un recente episodio di violenza di gruppo ai danni di una giovane donna della comunità, perpetrato da membri della stessa comunità.

Il Consiglio dell’Ottava Circoscrizione, a cui territorialmente apparterrebbero i presunti colpevoli di questo gravissimo episodio, ha riconosciuto la necessità di attuare politiche di sostegno giovanile per contrastare la profonda crisi sociale e culturale che affligge la città. Questo episodio criminale rappresenta solo la “punta di un iceberg” di una situazione più ampia, diffusa e allarmante.

Sportello di ascolto e sostegno psicologico giovanile

In risposta a questa situazione, il Consiglio dell’Ottava Circoscrizione ha deciso all’unanimità di attivare uno sportello di ascolto e sostegno psicologico per i giovani, in collaborazione con il Garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, Prof.ssa Giovanna Perricone. Inoltre, si prevede di potenziare le attività ricreative presso il campo di calcetto recentemente inaugurato vicino alla sede dell’Ottava Circoscrizione di Via E. Fileti. Un altro obiettivo è valorizzare la “Rete di Comunità” dell’Ottava Circoscrizione, creata su iniziativa del Consiglio stesso, come strumento per costruire relazioni sociali virtuose basate sulla solidarietà e la pacifica convivenza. Queste azioni saranno realizzate in collaborazione con gli operatori educativi e scolastici che operano sul territorio.

Iniziative sociali, culturali e sportive a sostegno dei giovani

Infine, il Consiglio e la Presidenza dell’Ottava Circoscrizione hanno concordato l’opportunità di promuovere iniziative sociali, culturali e sportive a sostegno dei giovani dell’Ottava Circoscrizione. Queste iniziative saranno sviluppate anche attraverso l’analisi e l’approfondimento delle specifiche Commissioni Consiliari permanenti.

Il presidente dell’Ottava Circoscrizione del Comune di Palermo, Marcello Longo, ha comunicato queste decisioni attraverso una nota stampa.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social