Palermo: Azioni di Sicurezza per Contrastare la Mala Movida e Garantire il Benessere della Cittadinanza

«La sicurezza della città è una priorità per il Comune di Palermo. Azioni di prevenzione, contrasto e sanzione saranno potenziate per contrastare la violenza e la mala movida. Presidi di sicurezza negli ospedali, controllo delle stazioni ferroviarie,

A cura di Redazione
23 agosto 2023 13:31
Palermo: Azioni di Sicurezza per Contrastare la Mala Movida e Garantire il Benessere della Cittadinanza
Condividi

Il Comune di Palermo intensifica le azioni per la sicurezza della città

La sicurezza della città, reale e percepita, è una delle priorità dell’Amministrazione Comunale di Palermo. Per raggiungere questo obiettivo, sono state messe in atto azioni di prevenzione, contrasto e sanzione, oltre a interventi complessi che agiscono sul piano sociale, culturale ed economico.

Negli ultimi mesi, sono state intensificate le attività della Polizia Municipale in collaborazione con le altre forze dell’ordine e sotto la regia della Prefettura. Queste azioni saranno ulteriormente potenziate a seguito della violenza sessuale perpetrata nei giorni scorsi, che ha sconvolto la comunità per la sua efferatezza e l’assenza di umanità.

Azioni messe in campo

Potenziamento dei servizi settimanali interforze nelle piazze della mala movida: nell’ultimo anno sono stati effettuati più di 200 interventi con conseguenti sanzioni e provvedimenti di chiusura degli esercizi non in regola.

Elaborazione di progetti specifici per aumentare la presenza della Polizia Municipale nelle aree a più alta concentrazione di attività notturne: particolare attenzione sarà data al centro storico e, durante i mesi estivi, alle borgate marinare.

Regolamentazione comunale della movida: verrà redatto un regolamento in collaborazione con la Prefettura e la Questura per individuare le modalità più efficaci di prevenzione, contrasto, controllo e sanzione dei comportamenti che turbano l’ordine pubblico e il benessere della cittadinanza.

Ulteriori azioni per la sicurezza

Rafforzamento dei presidi di sicurezza negli ospedali cittadini: per proteggere il prezioso lavoro degli operatori sanitari.

Azioni di controllo dinamico delle stazioni ferroviarie e delle aree limitrofe.

Azioni di contrasto allo spaccio di stupefacenti: attraverso servizi permanenti o dinamici, arresti, prevenzione e ausilio psicologico e sanitario con il contributo economico del Comune di Palermo e la collaborazione dell’ASP.

Utilizzo dell’intelligenza artificiale per la prevenzione dei crimini

Attuazione del Masterplan per la videosorveglianza: grazie alla SISPI, verrà introdotta l’intelligenza artificiale per aumentare la capacità di previsione, valutazione preventiva, controllo remoto e analisi statistica dei comportamenti della popolazione.

Rigenerazione urbana integrata e controllo del territorio

Azioni di rigenerazione urbana integrata: con il coinvolgimento delle associazioni d’arma, della protezione civile, delle associazioni di categoria e dei comitati civici. Questi interventi mirano a riprendere il controllo del territorio e a prevenire il crimine attraverso miglioramenti nella qualità e sicurezza dello spazio pubblico.

Queste azioni, insieme ad altre che saranno messe in campo con la Prefettura, contribuiscono a mitigare i rischi, ridurre le condizioni di pericolo e riprendere il controllo del territorio in maniera più efficace. Saranno necessarie ulteriori azioni, anche educative e socio-assistenziali, da parte del Comune di Palermo e degli altri attori coinvolti nella sicurezza e qualità della vita della città.

Il Comune di Palermo si impegna a garantire la sicurezza dei cittadini e a contrastare la violenza e la criminalità, lavorando in sinergia con le forze dell’ordine e la Prefettura.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social