Palermo: Progetti di Riqualificazione della Costa-Sud pronti a decollare dopo 40 anni di attesa

Palermo: Progetti di riqualificazione della Costa-Sud pronti a decollare. Un'opportunità unica per turismo, sviluppo e crescita economica. Non perdiamo altro tempo!

A cura di Redazione
28 agosto 2023 18:32
Palermo: Progetti di Riqualificazione della Costa-Sud pronti a decollare dopo 40 anni di attesa
Condividi

Velocizzare l’iter delle autorizzazioni per i progetti della Costa-Sud

“Caro Assessore Carta, ritengo indispensabile e prioritario velocizzare al massimo l’iter delle autorizzazioni che la Regione Sicilia deve dare in merito ai progetti presentati dal Comune di Palermo relativi alla Costa-Sud.

Voglio ricordare che il 19 Maggio 2023 si è svolto il decimo convegno Costa-Sud Turismo ecosostenibile “Partiamo “organizzato dal Centro Studi “Ernesto Basile ” presso l’hotel San Paolo Palace, che ha avuto tra i partecipanti, il Presidente della Regione Siciliana On. Renato Schifani, l’Assessore Regionale alle Infrastrutture On. Alessandro Arico’, l’Assessore alle Attività’ Produttive On. Edy Tamayo, il Sindaco di Palermo Prof. Roberto Lagalla, il Vice Sindaco On. Carolina Varchi, l ‘Assessore Mare e Coste Andrea Mineo, Lei, nella qualità di Assessore All’Urbanistica e Rigenerazione Urbana, il Presidente dell’Autorità Portuale della Sicilia Occidentale Dott. Pasqualino Monti, il Direttore delle Zone Zes Dott. Gian Franco Messina, il Direttore  Generale Arpa Sicilia Dott. Vincenzo Infantino, il Prof. Vincenzo Arizza direttore Stebicef Università di Palermo, Emerito Prof. Silvano Riggio Università di Palermo, rappresentanti della Capitaneria di Porto di Palermo, dirigenti del Comune di Palermo, Padre Giuseppe Calderone Parroco della Chiesa San Giovanni Bosco di Romagnolo, consiglieri comunali e le associazioni ambientaliste Fare Ambiente e Mare Vivo, il direttore dell’ospedale “Buccheri la Ferla’ e tanti altri relatori.

Presenti, inoltre, numerosissimi cittadini e una delegazione di tutte le scuole del territorio della seconda Circoscrizione.

Ha illustrato i progetti di riqualificazione e bonifica l’Arch. Salvatore Saladino unitamente ad un video della situazione attuale della Costa-Sud.

Tanti gli interventi qualificanti da parte di tutti gli intervenuti al convegno e gli impegni assunti da tutti i soggetti partecipanti, in particolare il Presidente della Regione Renato Schifani ed i suoi assessori regionali e del Sindaco di Palermo Roberto Lagalla e degli assessori comunali e quindi anche da Lei, assessore Carta.

Sono tre i tre progetti già finanziati con fondi PNRR che comprende tutto il litorale della Fascia Costiera, due con fondi extra comunali “il contratto di Fiume ed il mammellone di Acqua dei Corsari”, per importi per circa 75 milioni di euro.

Questa è una grande ed unica opportunità, assessore Carta, dopo 40 anni di disastri, deturpamento, abbandono e incuria e tante promesse che non sono mai state mantenute, con responsabilità da parte di tutti.

Ritengo che questa sia la volta buona in quanto ci sono tutte le condizioni per far partire i lavori di bonifica e riqualificazione e far decollare la Costa -Sud di Palermo come volano per il turismo, sviluppo, investimenti, occupazione e crescita economica per l’intera Città di Palermo, che aspetta da parecchi anni.

Io sono fiducioso affinché non si perda altro tempo e sarò a fianco di chi ha la responsabilità politica ed istituzionale”.

Conclusioni

In base al comunicato stampa ricevuto dal Comune di Palermo, l’Assessore Carta è stato sollecitato a velocizzare l’iter delle autorizzazioni per i progetti relativi alla Costa-Sud. Durante il convegno Costa-Sud Turismo ecosostenibile, sono stati presentati i progetti di riqualificazione e bonifica, che sono già stati finanziati con fondi PNRR e fondi extra comunali per un totale di circa 75 milioni di euro. Questa rappresenta un’opportunità unica per Palermo, dopo anni di abbandono e promesse non mantenute. Si spera che i lavori possano finalmente partire e che la Costa-Sud possa diventare un volano per il turismo, lo sviluppo economico e l’occupazione nella città.”

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social