AMAT, la società di servizi pubblici di Palermo, ha reso noti i dati relativi all’andamento del trasporto pubblico nel corso dell’anno 2021. Nonostante le difficoltà legate alla pandemia da COVID-19, l’azienda è riuscita a garantire un servizio efficiente e sicuro per i cittadini palermitani.
Un incremento dei passeggeri
Nel corso del 2021, AMAT ha registrato un incremento del numero di passeggeri rispetto all’anno precedente. Sono stati effettuati complessivamente **100 milioni di viaggi**, con una media di **270.000 passeggeri al giorno**. Questo dato rappresenta un segnale positivo per l’azienda, che ha lavorato per migliorare l’offerta di trasporto pubblico e incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici.
Investimenti per la mobilità sostenibile
AMAT ha continuato a investire nella mobilità sostenibile, con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale dei mezzi di trasporto. Nel corso dell’anno, sono stati introdotti **20 nuovi autobus a metano**, che si aggiungono alla flotta già esistente di mezzi ecologici. Inoltre, sono state potenziate le linee di trasporto pubblico che collegano le zone periferiche della città, al fine di favorire l’utilizzo dei mezzi pubblici anche in queste aree.
La sicurezza dei passeggeri al primo posto
AMAT ha posto particolare attenzione alla sicurezza dei passeggeri nel corso dell’anno. Sono state adottate misure per garantire il rispetto delle norme anti-COVID, come la sanificazione regolare dei mezzi e l’obbligo di indossare la mascherina a bordo. Inoltre, sono state potenziate le attività di controllo e vigilanza per contrastare fenomeni di vandalismo e garantire un ambiente sicuro per tutti i passeggeri.
Conclusioni
Nonostante le difficoltà legate alla pandemia, AMAT ha dimostrato di essere un’azienda in grado di garantire un servizio di trasporto pubblico efficiente e sicuro per i cittadini di Palermo. L’incremento dei passeggeri e gli investimenti nella mobilità sostenibile sono segnali positivi per il futuro dell’azienda. AMAT continuerà a lavorare per migliorare ulteriormente l’offerta di trasporto pubblico e soddisfare le esigenze dei cittadini palermitani.