Approvato il Piano triennale delle opere pubbliche a Palermo: investimenti per oltre 450 milioni di euro per il rilancio della città

Il Consiglio comunale di Palermo approva il Piano triennale delle opere pubbliche: decine di interventi per il 2023 per migliorare la città e la vita dei cittadini.

A cura di Redazione
18 settembre 2023 04:59
Approvato il Piano triennale delle opere pubbliche a Palermo: investimenti per oltre 450 milioni di euro per il rilancio della città
Condividi

Approvato il Piano triennale delle opere pubbliche per il 2023

Dopo anni di attesa, il Consiglio comunale di Palermo ha finalmente approvato entro i termini di legge il Piano triennale delle opere pubbliche. Questo risultato è stato possibile grazie all’ottimo lavoro preparatorio dell’amministrazione, coordinato dall’assessore Orlando, e all’impegno del Consiglio. Il Piano prevede decine di interventi per il 2023, per un importo complessivo di oltre 450 milioni di euro. Questo atto è di fondamentale importanza perché permetterà di dare nuovo impulso agli interventi infrastrutturali necessari per il rilancio della città e per il miglioramento della qualità della vita dei cittadini palermitani.”

Interventi inclusi nel Piano triennale

Il Piano triennale delle opere pubbliche per il 2023 prevede una serie di interventi di grande rilevanza per la città di Palermo. Tra questi, si segnalano il rifacimento delle pavimentazioni del centro storico e di piazza Vittorio Emanuele Orlando, il restauro di edifici storici, la costruzione di nuovi asili, mense e palestre scolastiche, la riqualificazione della piazza di Mondello, l’ampliamento del cimitero di Santa Maria di Gesù, la costruzione del nuovo forno crematorio, la manutenzione di asfalto e marciapiedi, la realizzazione di parcheggi in varie zone della città e interventi infrastrutturali nella costa sud. Tutti questi interventi sono pronti per le gare d’appalto e rappresentano una risposta concreta alle esigenze della città e dei suoi abitanti.”

Impegno per la sicurezza e l’accessibilità

Attraverso diversi ordini del giorno proposti e votati all’unanimità dal Consiglio comunale, l’amministrazione si è impegnata a reperire le risorse necessarie e a programmare interventi per la messa in sicurezza e la riapertura dei sottopassi pedonali di viale Regione Siciliana, la riqualificazione estetica e il miglioramento della fruibilità delle aree pedonali con nuovi arredi urbani, ponendo particolare attenzione alle esigenze delle persone con disabilità. Inoltre, sono previsti il recupero del basolato di piazza Aragona e piazza Croce dei Vespri, nonché la realizzazione degli impianti di illuminazione e metanizzazione in aree della città sprovviste, come alcune zone di Tommaso Natale, di Ciaculli, del Cep e di Mondello. Questi interventi mirano a garantire la sicurezza e il benessere di tutti i cittadini.”

“Dopo anni, finalmente, il Consiglio comunale approva entro i termini di legge il Piano triennale delle opere pubbliche, frutto dell’ottimo lavoro preparatorio dell’amministrazione, coordinato dall’assessore Orlando e dell’impegno del Consiglio. Sono decine gli interventi approvati per il 2023, per un importo di oltre 450 milioni di euro. Un atto importantissimo, grazie al quale possiamo fare ripartire gli interventi infrastrutturali determinanti per il rilancio della città e per il miglioramento della qualità della vita dei cittadini palermitani.”

“Attraverso diversi ordini del giorno da me proposti e votati all’unanimità dal Consiglio, abbiamo inoltre impegnato l’amministrazione a reperire le somme e a programmare gli interventi per la messa in sicurezza e la riapertura dei sottopassi pedonali di viale Regione Siciliana, la riqualificazione estetica e il miglioramento della fruibilità delle aree pedonali con nuovi arredi urbani ponendo particolare attenzione alle esigenze delle persone con disabilità, il recupero del basolato di piazza Aragona e piazza Croce dei Vespri, la realizzazione degli impianti di illuminazione e metanizzazione in aree della città sprovviste come alcune zone di Tommaso Natale, di Ciaculli, del Cep e di Mondello.”

Lo dichiara Domenico Bonanno, capogruppo della Democrazia Cristiana in Consiglio comunale.

Fonte: Comune di Palermo

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social