Avvio consegna attrezzature per la Raccolta Differenziata a Palermo: un passo verso la sostenibilità ambientale
Il Comune di Palermo avvia la consegna delle attrezzature per la Raccolta Differenziata nelle prime aree cittadine. Scopri di più sul progetto finanziato con fondi europei!
Il Comune di Palermo ha annunciato l’avvio della consegna delle attrezzature per la Raccolta Differenziata nelle prime aree cittadine interessate. Questo progetto, finanziato con fondi europei Pon Metro React/Eu, prevede l’estensione della modalità porta a porta per la raccolta differenziata. Le prime aree coinvolte saranno Tommaso Natale, Sferracavallo e Partanna Mondello, mentre altre zone seguiranno secondo un calendario prestabilito.
L’operatore economico SEDEN srl, vincitore della gara indetta dal Comune di Palermo, ha avviato la consegna dei contenitori-carrellati da 120, 240 e 360 litri, nonché dei mastelli da 30 litri per la carta, vetro, organico e residuo e dei sacchi per la raccolta del multimateriale (plastica/metalli). Le consegne avverranno in base al tipo di utenza, sia domestica che non domestica. In totale, saranno coinvolte circa 180.000 utenze.
Tutte le utenze interessate stanno ricevendo una lettera a firma dell’Amministrazione Comunale e di RAP, l’azienda che gestisce la raccolta differenziata a Palermo. Il Sindaco Roberto Lagalla ha dichiarato che questa nuova fase della raccolta differenziata porta a porta contribuirà al miglioramento del servizio di igiene e al ripristino del decoro della città. Inoltre, grazie all’arrivo di 177 nuovi mezzi finanziati dal Pon Metro, il lavoro di smaltimento della RAP sarà agevolato.
Il presidente della RAP, Giuseppe Todaro, ha aggiunto che questa fase di sviluppo segna l’inizio dell’anno della raccolta differenziata potenziata che coinvolgerà gradualmente tutta Palermo. Inoltre, è stato fornito un cronoprogramma con l’ordine di distribuzione dei kit nelle diverse zone della città.
Distribuzione e modalità di consegna
La distribuzione dei kit avrà inizio questa settimana e seguirà la seguente calendarizzazione:
1° zona Tommaso Natale – Sferracavallo
2° zona Partanna Mondello
3° zona Arenella – Vergine Maria
4° zona Montepellegrino
5° zona Borgonuovo
6° zona Cruillas – San Giovanni Apostolo
7° zona Resuttana – San Lorenzo
8° zona Pallavicino
Front office
Sarà attivato un front-office in via Calcante, al civico 14, per il ritiro dei kit da parte delle utenze che non possono essere raggiunte durante la prima distribuzione.
Comunicazione agli utenti
Sul sito della RAP è stata creata una sezione dedicata a questa attività, dove i cittadini potranno essere costantemente informati sull’avanzamento delle fasi e delle attività della campagna.
Con questa iniziativa, il Comune di Palermo punta a migliorare il servizio di raccolta differenziata e a coinvolgere sempre più cittadini nella corretta gestione dei rifiuti.