Divieto temporaneo di balneazione a Sferracavallo: superati i limiti di Ostreopsis cf. ovata
Divieto temporaneo di balneazione a Sferracavallo, Palermo. Superati i valori limite di Ostreopsis cf. ovata nell'acqua di mare. Per ulteriori informazioni visita www.portaleacque.it
Divieto temporaneo di balneazione a Sferracavallo
Il Comune di Palermo ha emesso l’Ordinanza Sindacale n.186/OS del 15.09.2023 a seguito della comunicazione dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente – Sicilia (A.R.P.A.). Secondo il comunicato stampa, è stato accertato il superamento dei valori limite indicati dalla legge per la concentrazione di Ostreopsis cf. ovata nell’acqua di mare prelevata il 13.09.23 presso la località Sferracavallo, coordinate geografiche: WGS 84 – Lat. 38,1991°N – Long. 13,2716°E. La concentrazione rilevata è di 32.240+/-2.226 cell L-1.
Di conseguenza, è stato disposto un divieto temporaneo di balneazione nella zona interessata. L’AMAT, in collaborazione con la Polizia Municipale, provvederà a delimitare l’area con appositi cartelli che riporteranno la dicitura: “Divieto temporaneo di balneazione – zona sottoposta a controllo analitico per fioritura algale. In attesa dei risultati analitici si consiglia di non sostare nelle immediate vicinanze“.
Per conoscere i tratti di mare balneabili, è possibile consultare il sito www.portaleacque.it del Ministero della Salute.
Link all’Ordinanza Sindacale
Per consultare l’Ordinanza Sindacale n.186 del 15.9.23 emessa dal Comune di Palermo, è possibile cliccare sul seguente link.
Si invitano i cittadini a rispettare il divieto temporaneo di balneazione e a seguire le indicazioni fornite dalle autorità competenti per garantire la propria sicurezza.