Emergenza potature alberi a Palermo: la città rischia tragedie, l’assessore Mineo tace
Tragedia evitata di poco a Palermo: un grosso ramo d'albero cade su un'auto in movimento. La manutenzione degli alberi in città è inesistente. Urgente azione richiesta al Comune per risolvere il problema.
Emergenza manutenzione degli alberi in città
“E’ successo di nuovo. Ancora una volta si è sfiorata la tragedia in città con un grosso ramo d’albero che si è abbattuto su un’auto in movimento, con la conducente ora ricoverata. Questo incidente è l’ennesima dimostrazione che la manutenzione degli alberi in città non esiste.
È evidente che le potature sono diventate un’emergenza. Che fine fa fatto il piano delle potature degli alberi? E cosa è successo al piano abbattimenti degli alberi considerati insicuri e pericolosi, ma solo dopo averli sottoposti a VTA? La potatura degli alberi è diventata ormai un’emergenza paragonabile a quella della gestione dei rifiuti nei quali affonda vergognosamente la città o del diserbo che manca.
Ma, l’assessore Mineo, a parte cambiare casacca, pur di tenersi la delega al verde e all’ambiente, che fa? Se c’è, batta un colpo.
La città ha bisogno urgente di soluzioni e di un piano d’azione concreto per uscire dal degrado e dallo stato di abbandono nel quale versa.
Chiederò al presidente Tantillo di convocarlo immediatamente in aula perché si attivi ed agisca al più presto”.
Lo dichiara il consigliere comunale Concetta Amella.
Richiesta di intervento urgente
Il recente incidente in cui un grosso ramo d’albero si è abbattuto su un’auto in movimento, causando il ricovero della conducente, evidenzia ancora una volta l’emergenza della manutenzione degli alberi in città. Il piano delle potature degli alberi sembra essere stato completamente abbandonato, così come il piano di abbattimento degli alberi considerati insicuri. La situazione è paragonabile all’emergenza della gestione dei rifiuti e del diserbo che affligge la città. È necessario che l’assessore Mineo si attivi immediatamente per trovare soluzioni concrete e mettere in atto un piano d’azione per risolvere questa situazione di degrado e abbandono.”
Appello al presidente Tantillo
Il consigliere comunale Concetta Amella chiede al presidente Tantillo di convocare l’assessore Mineo in aula per discutere urgentemente della situazione critica della manutenzione degli alberi in città. È necessario che vengano prese misure immediate per garantire la sicurezza dei cittadini e porre fine a questa emergenza. La città ha bisogno di soluzioni concrete e di un impegno concreto per risolvere questa problematica.”
Lo dichiara il consigliere comunale Concetta Amella.