Palermo: Approvato il Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2023-2025, un investimento di 450 milioni di euro per trasformare la città
Il Comune di Palermo approva il Piano triennale delle opere pubbliche 2023-25: 50 opere con un investimento di 450 milioni di euro per migliorare la città.
Piano triennale delle opere pubbliche 2023-25 approvato dal Consiglio comunale di Palermo
Ieri sera il Consiglio comunale di Palermo ha approvato il Piano triennale delle opere pubbliche 2023-25, un importante risultato che porterà a significativi cambiamenti nella città. Saranno realizzate ben 50 opere pubbliche, con un investimento totale di 450 milioni di euro. Questo permetterà di rifare strade, marciapiedi, scuole e di attivare mense e palestre scolastiche. Inoltre, sono previsti interventi per l’ampliamento del cimitero di Santa Maria di Gesù, del forno crematorio dei Rotoli e per il restauro di edifici storici. Il piano prevede anche la costruzione di nuovi asili e la riqualificazione della piazza di Mondello. L’obiettivo è quello di migliorare l’arredo urbano, l’illuminazione e, in generale, rendere la città più vivibile, senza trascurare le periferie. Tutte queste opere andranno in gara entro l’anno, per poter procedere alla loro realizzazione nel minor tempo possibile.
Il Piano triennale delle opere pubbliche 2023-25 prevede:
- Rifacimento di strade e marciapiedi
- Attivazione di mense e palestre scolastiche
- Ampliamento del cimitero di Santa Maria di Gesù
- Restauro di edifici storici
- Costruzione di nuovi asili
- Riqualificazione della piazza di Mondello
Un progetto di rilancio per Palermo
Il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, ha espresso la sua soddisfazione per l’approvazione del Piano triennale delle opere pubbliche 2023-25. Ha ringraziato la Giunta per il lavoro di squadra e il Consiglio comunale, guidato dal suo presidente, per il grande impegno profuso nell’interesse dei cittadini palermitani e per il futuro della città. Lagalla ha sottolineato che l’approvazione del bilancio consuntivo 2022 sarà fondamentale per permettere all’amministrazione di tornare a operare pienamente sulla città.
Conclusioni
L’approvazione del Piano triennale delle opere pubbliche 2023-25 rappresenta un passo importante per il futuro di Palermo. Grazie a un investimento di 450 milioni di euro, saranno realizzate numerose opere che contribuiranno a migliorare la qualità della vita dei cittadini. Il piano prevede interventi in diverse aree, come la riqualificazione urbana, la costruzione di nuove strutture scolastiche e il restauro di edifici storici. Ora si attende l’approvazione del bilancio consuntivo 2022, che permetterà all’amministrazione di riprendere a pieno ritmo le attività per il bene della città.