Palermo: Comune e Sispi insieme per servizi efficienti e di qualità
Il Comune di Palermo incontra la Sispi per discutere di tematiche informatiche e di sicurezza. Scopri di più su come migliorare i servizi offerti ai cittadini!
Incontro tra la VII commissione consiliare e la Sispi
La VII commissione consiliare del Comune di Palermo ha recentemente incontrato il Presidente della Sispi Avv. Giovanna Gaballo e il Direttore Ing. Salvatore Monreale. Durante l’incontro, il sottoscritto insieme ai Consiglieri Fabio Giambrone, Fabbrizio Ferrandelli e Giuseppe Mancuso ha affrontato diverse tematiche e richiesto informazioni riguardo agli strumenti informatici, al potenziamento dei sistemi informatici, alla sicurezza, alla sostituzione dei PC negli uffici del Comune che erogano servizi ai cittadini, al personale, all’acquisizione della sede, ai Progetti PNRR di cui 2 sono stati approvati, al rinnovo delle convenzioni, al piano industriale, all’intelligenza artificiale, al control-room e alla gestione delle telecamere in città, alla digitalizzazione dei servizi di stato civile per il rilascio dei certificati online e alla nuova piattaforma al Suap.
Ritengo importante e fondamentale questo approfondimento, in quanto la società partecipata Sispi rappresenta il fiore all’occhiello per l’amministrazione comunale di Palermo e che la stessa deve essere messa nelle condizione di poter offrire servizi efficienti e di qualità a tutta l’amministrazione ed in modo particolare ai cittadini.
Obiettivi della Sispi
La Sispi, società partecipata dall’amministrazione comunale di Palermo, ha l’obiettivo di offrire servizi efficienti e di qualità a tutta l’amministrazione e ai cittadini. Durante l’incontro con la VII commissione consiliare, sono state affrontate diverse tematiche riguardanti il potenziamento dei sistemi informatici, la sicurezza, la sostituzione dei PC negli uffici comunali, l’acquisizione della sede e la digitalizzazione dei servizi di stato civile per il rilascio dei certificati online.
Progetti PNRR e intelligenza artificiale
Uno dei punti discussi durante l’incontro riguarda i Progetti PNRR, di cui 2 sono stati approvati. Questi progetti rappresentano un’opportunità per la Sispi di sviluppare nuove soluzioni tecnologiche e migliorare i servizi offerti. Inoltre, è stata affrontata anche la tematica dell’intelligenza artificiale, che potrebbe essere utilizzata per ottimizzare la gestione dei servizi e migliorare l’efficienza dell’amministrazione comunale.
Control-room e gestione delle telecamere
Un altro aspetto discusso durante l’incontro riguarda la control-room e la gestione delle telecamere in città. Questi strumenti sono fondamentali per garantire la sicurezza dei cittadini e monitorare eventuali situazioni di pericolo. La Sispi si impegna a garantire un’efficace gestione di questi strumenti, al fine di assicurare la sicurezza di tutti i cittadini di Palermo.
Conclusioni
L’incontro tra la VII commissione consiliare del Comune di Palermo e la Sispi è stato un momento importante per affrontare diverse tematiche riguardanti i servizi informatici e la sicurezza offerti dall’amministrazione comunale. La Sispi rappresenta un punto di riferimento per l’efficienza e la qualità dei servizi offerti, e l’amministrazione comunale si impegna a garantire le migliori condizioni per il suo funzionamento. L’obiettivo è quello di offrire servizi sempre più efficienti e di qualità a tutti i cittadini di Palermo.