Palermo: una nuova era per gli impianti sportivi, il futuro è promettente
Palermo, dalla situazione di incuria agli impianti sportivi all'87° posto nella classifica nazionale. Ma il futuro è migliore: palestre aperte, piscina coperta e recupero di velodromo e palazzetto. I risultati degli atleti palermitani premiano gli sforz
Situazione degli impianti sportivi palermitani
Quando, nell’agosto del 2022, l’attuale Amministrazione Lagalla si è insediata a Palazzo delle Aquile, la situazione degli impianti sportivi palermitani era quasi all’anno zero, reduce da decenni di incuria e abbandono. A dopo più d’un anno, abbiamo invertito la rotta e la città si avvia verso un percorso di normalità, sapendo bene che il cammino sarà lungo e il lavoro da fare tantissimo.
Primi segnali di attenzione
Lo afferma Sabrina Figuccia, assessore allo sport, turismo e politiche giovanili del Comune di Palermo, che prosegue: “L’87esimo posto occupato da Palermo nella classifica nazionale pubblicata oggi dal Sole 24 Ore, non è certamente un bel risultato, ma il futuro sarà sicuramente migliore, a cominciare da quello che finora abbiamo fatto: l’apertura delle palestre scolastiche nelle ore pomeridiane (e comunque fuori dall’orario delle lezioni) alle associazioni sportive cittadine è il primo segnale dell’attenzione che questa Amministrazione vuole dare al recupero sociale dei nostri ragazzi.
I lavori per installare una piscina coperta alternativa all’interno del “pallone” di viale del Fante durante il restauro dell’Olimpica è un altro tassello di un puzzle che comprende anche il già avvenuto recupero del velodromo “Paolo Borsellino”, che ha già ospitato diversi eventi culturali e sportivi. Senza dimenticare, inoltre, l’avvio del recupero del palazzetto dello sport di viale dell’Olimpo e del vicino “diamante”. E’ chiaro che il lavoro ancora da fare è tanto, ma gli sforzi quotidiani vengono anche premiati dai tantissimi risultati che raggiungono gli atleti palermitani in Italia e nel mondo, come il recentissimo oro europeo conquistato da Davide Migliore nei campionati di judo o come il titolo italiano vinto dagli Under 14 della Waterpolo, o, continuando, l’oro mondiale della nazionale italiana Under 15 di football americano con 5 ragazzi palermitani protagonisti. E non va dimenticata la Palermo-Montecarlo, la regata ormai diventata un appuntamento imperdibile per la vela internazionale. Insomma, il percorso verso la normalità è appena all’inizio, il lavoro certamente non manca, ma il traguardo è raggiungibile”.
Conclusioni
In sintesi, l’Amministrazione Lagalla ha preso in mano la situazione degli impianti sportivi palermitani, che erano in uno stato di incuria e abbandono. Attraverso l’apertura delle palestre scolastiche alle associazioni sportive cittadine e il recupero di impianti come il velodromo “Paolo Borsellino” e il palazzetto dello sport di viale dell’Olimpo, si sta lavorando per migliorare la situazione. I risultati ottenuti dagli atleti palermitani in competizioni nazionali e internazionali dimostrano che gli sforzi quotidiani stanno dando i loro frutti. Nonostante ciò, c’è ancora molto lavoro da fare, ma l’obiettivo di riportare la normalità negli impianti sportivi è raggiungibile.