Scuola Sciascia a Palermo: esterni in abbandono e aule inagibili, l’appello del Comune per un intervento urgente

Scuola Sciascia a Palermo: esterni in abbandono, aule inagibili. L'amministrazione si occupa solo di passerelle elettorali. Basta ipocrisia, valorizziamo i nostri giovani e il loro futuro. Ripartiamo dalla scuola e dalla cura del territorio.

A cura di Redazione
06 settembre 2023 00:54
Scuola Sciascia a Palermo: esterni in abbandono e aule inagibili, l’appello del Comune per un intervento urgente
Condividi

Situazione critica nelle scuole di Palermo

Il Comune di Palermo ha recentemente emesso un comunicato stampa in cui denuncia la situazione critica in cui versano alcune scuole della città. In particolare, la scuola Sciascia è stata evidenziata come un caso emblematico di abbandono e mancanza di interventi da parte dell’amministrazione.

“Come potete vedere gli esterni sono in uno stato di semi-abbandono nonostante ci troviamo all’inizio dell’anno scolastico. La scuola Sciascia, oltre all’assenza di scale antincendio, ha anche diverse aule che potrebbero presto essere dichiarate inagibili”, si legge nel comunicato.

Questo è solo uno dei tanti esempi di come le scuole di Palermo siano lasciate al proprio destino, nonostante il loro enorme potenziale. L’amministrazione sembra intervenire solo in occasione di eventi mediatici o per fini elettorali, senza preoccuparsi di garantire un ambiente adeguato per l’istruzione dei giovani cittadini.

“Un centro scolastico con un enorme potenziale che viene lasciato in questo modo. Eppure, quando ci sono casi televisivi, passerelle elettorali e così via, l’amministrazione compie sempre un intervento straordinario per poi dimenticarsi di quei luoghi il giorno dopo”, sottolinea il comunicato.

Il ruolo della politica e la necessità di un impegno costante

Il comunicato del Comune di Palermo mette in luce il problema dell’approccio episodico e superficiale dell’amministrazione nei confronti delle scuole. Si evidenzia la necessità di un impegno costante e quotidiano per garantire il benessere e lo sviluppo dei giovani cittadini.

“Qui sta il problema, fare le cose una volta per farsi notare anziché fare il bene comune ogni giorno. È difficile, non lo nego, ma è questo il nostro ruolo come politica. Basta distinguere i cittadini in serie A e serie B in base al quartiere, basta screditare il futuro dei nostri giovani”, afferma il comunicato.

È necessario ripartire dalla scuola, dalla cura del territorio e dal valorizzare i giovani offrendo loro opportunità e un contesto adeguato di crescita. Questo è particolarmente importante alla luce degli eventi negativi che hanno coinvolto la città di Palermo nelle ultime settimane.

Conclusioni

Il comunicato del Comune di Palermo mette in evidenza la situazione critica delle scuole della città e l’approccio superficiale dell’amministrazione nei confronti di questo problema. È necessario un impegno costante per garantire un ambiente adeguato e opportunità di crescita ai giovani cittadini. Basta passerelle e ipocrisia, è tempo di agire concretamente per il bene comune e il futuro dei nostri giovani.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social