Comune di Palermo e A.N.C.I Sicilia insieme per il futuro delle Città Metropolitane

Il Comune di Palermo e l'ANCISicilia si incontrano per discutere di regolamenti, personale e organizzazione delle Città Metropolitane. Un confronto propositivo e lungimirante.

A cura di Redazione
11 ottobre 2023 22:33
Comune di Palermo e A.N.C.I Sicilia insieme per il futuro delle Città Metropolitane
Condividi

Incontro tra la Commissione VII del Comune di Palermo e il Segretario Generale A.N.C.I Sicilia

Il Presidente della VII Commissione consiliare del Comune di Palermo, insieme ai consiglieri Fabrizio Ferrandelli, Giuseppe Mancuso e Fabio Giambrone, ha recentemente incontrato il Segretario Generale A.N.C.I Sicilia, il Dott. Mario Emanuele Alvano. L’incontro ha affrontato diversi temi di grande interesse, tra cui i regolamenti, il personale, il decentramento e le esigenze organizzative delle Città Metropolitane. Si è riconosciuto che le città capoluogo hanno specificità organizzative diverse rispetto alle piccole realtà.

Durante l’incontro, il Presidente della Commissione ha anche evidenziato le criticità funzionali rispetto al ruolo dei consiglieri comunali eletti che sono dipendenti del comune e che devono mettersi in aspettativa. Questa problematica è stata presa in considerazione per trovare soluzioni adeguate.

Un percorso di confronto e collaborazione tra le Città Metropolitane

È stato concordato di avviare un percorso di confronto e collaborazione coinvolgendo le tre Città Metropolitane di Palermo, Catania e Messina. L’obiettivo è quello di affrontare le tematiche discusse durante l’incontro e successivamente estendere il percorso a livello nazionale coinvolgendo tutte le 15 Città Metropolitane presenti sul territorio italiano.

Un confronto propositivo e lungimirante

Il Segretario Generale A.N.C.I Sicilia e la Commissione VII del Comune di Palermo ritengono che questo confronto sia stato estremamente propositivo e lungimirante rispetto ai temi affrontati. L’incontro ha permesso di individuare le criticità e le esigenze delle Città Metropolitane, aprendo la strada a possibili soluzioni e miglioramenti nell’organizzazione e nella gestione delle città capoluogo.

Si auspica che questo percorso di confronto e collaborazione possa portare a risultati concreti e a un’ottimizzazione delle risorse e delle strutture delle Città Metropolitane, a beneficio dei cittadini e dell’efficienza amministrativa.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social