Emergenza rifiuti a Palermo: squadre straordinarie al lavoro per il recupero del pregresso

Il Comune di Palermo informa che sono state attivate 5 squadre straordinarie per il recupero dei rifiuti. Le strade non urgenti sono regolarmente servite. L'emergenza rifiuti è dovuta alla carenza di personale e mezzi, non al personale indagato. Sono pre

A cura di Redazione
05 ottobre 2023 16:47
Emergenza rifiuti a Palermo: squadre straordinarie al lavoro per il recupero del pregresso
Condividi

Emergenza rifiuti a Palermo: attività di recupero in corso

Il Comune di Palermo ha comunicato che sono state messe in campo 5 squadre straordinarie per il recupero del pregresso relativo al servizio di raccolta stradale. Le squadre, che lavorano in tre turni (antimeridiano, pomeridiano e notturno), sono dotate di pala meccanica e compattatore e stanno intervenendo in modo puntuale e rilevante.

Per le strade non oggetto di emergenza, che comprendono la zona Nord e Sud della città, i compattatori stanno operando regolarmente.

Carenza di personale e mezzi operativi causa dell’emergenza

L’emergenza rifiuti attuale, così come quelle di giugno, luglio, agosto e settembre, è causata da una carenza strutturale di personale e mezzi operativi. Non è assolutamente attribuibile al personale indagato per assenteismo e furto di carburante.

Attività di recupero in corso e programmate

Nella mattinata di oggi sono stati effettuati interventi in diverse vie della città, tra cui via Roccazzo, via Piave, via Riserva Reale, via Di Bella, viale Regione Siciliana lato villa Tasca, via Ippolito Nievo, via Conte Federico, Piazza Pagliarelli e via Altofonte.

Nel corso della serata, un’altra squadra interverrà in vie come via Belmonte Chiavelli, via Paratore, via Gramsci, via Sanfilippo, via Santa Maria di Gesù e via Sagittario.

Per quanto riguarda il quartiere Falsomiele, le attività di recupero sono quasi concluse, manca solo qualche postazione in via Villagrazia, dove è in corso un intervento mirato.

In serata, una squadra sarà dedicata interamente a Bonagia, mentre un’altra squadra definirà il quartiere Sperone nel pomeriggio.

Le vie interessate agli interventi nel quartiere Sperone sono via Pecori Giraldi, via Pennino e via Li Puma.

Nel turno notturno, si interverrà su Tommaso Natale e quartiere Marinella, con particolare attenzione alle vie Jack London, via Salgari, via Collodi, via Calcante e via Papini.

Domani mattina si concluderanno gli interventi a Passo di Rigano (via Zaire e Guarneri) e si procederà nella zona di via Castellana, in vie come via Villini Sant’Isidoro, Santissimo Isidoro, Falconara e Bronte.

Nel pomeriggio di domani, con l’ausilio delle pale meccaniche, saranno servite alcune postazioni in via Lanza di Scalea, via Celona, viale Regione Siciliana (altezza Ospedale Cervello) e via Cosenz.

Informazioni utili per i cittadini

Si ricorda ai cittadini che, secondo il regolamento comunale, i conferimenti nei cassonetti devono avvenire esclusivamente nelle ore pomeridiane, dalle 18 alle 22 di ogni giorno. È inoltre vietato conferire rifiuti nei giorni festivi e domenicali.

Per il ritiro dei propri ingombranti, i cittadini possono contattare gratuitamente il numero verde della RAP (800237713) per richiedere il ritiro a domicilio. In alternativa, possono usufruire dei 7 Centri Comunali di Raccolta dislocati in città.

Per verificare il Centro Comunale di Raccolta più vicino alla propria abitazione, gli orari di apertura e cosa è possibile conferire, è possibile consultare il sito istituzionale della RAP: www.rapspa.it.

Fonte: Comune di Palermo

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social