iDesign 2023: Inside/outside, i confini del design a Palermo
Scopri i confini tra "dentro" e "fuori" nella XI edizione di iDesign, la design week di Palermo. Dal 20 al 29 ottobre, ingresso gratuito.
IDesign, la design week più longeva del sud Italia, giunge alla sua XI edizione con il tema “Inside/outside”, che affronta i confini tra il “dentro” e il “fuori”. La rassegna, fondata e diretta da Daniela Brignone, si svolgerà a Palermo dal 20 al 29 ottobre, con alcune anticipazioni già dal 19 ottobre. L’ingresso a tutte le iniziative sarà gratuito.
Il concetto di “confine” nel design si ricollega a diverse sfere, come la tecnica e l’emotività, l’estetica e l’utilità, l’indoor e l’outdoor. Il design diventa così un racconto delle fasi di un progetto, del “dentro” di una visione creativa e del “fuori” di una realizzazione. Un prodotto di design racchiude la storia dell’oggetto e l’esperienza di chi l’ha ideato, diventando il risultato di saperi e pratiche connettive.
Nell’edizione del 2023, iDesign dedica uno sguardo alle persone con disabilità, in particolare ai soggetti non vedenti o ipovedenti. In collaborazione con la Stamperia Regionale Braille, sarà inaugurato il progetto espositivo “Il design come non l’avete mai visto. I deficit visivi come strumenti di comprensione del design” al Museo Riso.
La mostra “Una casa tutta per sé” e l’installazione “Unico 500#barbiedonna” affrontano il tema dell’affermazione della donna nel campo dell’architettura e del design. Mentre l’installazione “Relevant/Unrelevant” di Raffa Guidobono/Leftover design riflette sui bisogni reali, lo spreco e i consumi legati all’abitare.
iDesign 2023 esplora anche i sincretismi tra design e arte, con le mostre “Double EyeTrouble” di Jochen Mühlenbrink e Katharina Maderthaner e l’installazione di Marco Grimaldi. Inoltre, verranno presentati gli spazi del nuovo show room LiDArK, specializzato in illuminazione d’arredo e light design, con l’installazione “Prismatica” dell’artista Dario Denso Andriolo.
La mostra “Energia!” della Genova BeDesign week e il percorso “Olio in tutti i sensi” delle Italian Design Weeks saranno ospitati da iDesign 2023. Saranno inoltre presenti mostre e incontri dedicati a Cleto Munari, ADI Sicilia, designer siciliani e negozi storici di Palermo.
Infine, ci saranno proiezioni video dedicate a Riccardo Dalisi e Karim Rashid, e un laboratorio didattico per i più piccoli presso Radici, piccolo museo della natura, che aiuta a connettersi con l’ambiente attraverso cartoline pop up, giardini fantastici e stanze seminabili.
iDesign 2023 offre un’ampia panoramica sul mondo del design, esplorando temi complessi e stimolando la creatività e la riflessione.