Partecipa alla co-progettazione per il Fondo per le Periferie Inclusive a Palermo e sostieni l’inclusione sociale delle persone disabili
Partecipa alla co-progettazione per progetti di inclusione sociale a Palermo! Scopri come accedere al Fondo per le Periferie Inclusive e migliorare la vita delle persone con disabilità. Clicca qui per maggiori informazioni: [link]
Selezione di soggetti per la co-progettazione di interventi a favore delle persone disabili
L’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Palermo ha pubblicato un avviso per la selezione di soggetti interessati alla co-progettazione di progetti finanziati dal Fondo per le Periferie Inclusive. L’obiettivo di questo avviso è promuovere la partecipazione degli Enti del Terzo Settore per definire interventi coerenti con i bisogni locali e settoriali del territorio, a sostegno delle persone disabili. Questo avviso è stato pubblicato in attuazione di un decreto ministeriale del 26 maggio 2023, firmato dal Ministro per le Disabilità, dal Ministro dell’Economia e delle Finanze, dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e dal Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali.
Finalità dei progetti finanziati
Le risorse del Fondo per le Periferie Inclusive sono destinate al finanziamento di Programmi di intervento che mirano a migliorare la condizione e la qualità della vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie. In particolare, si vuole accrescere le opportunità di inclusione sociale e rafforzare l’autonomia di coloro che sono in condizione o a rischio di isolamento e fragilità sociale.
Destinatari dell’avviso
L’avviso è rivolto alle realtà del Terzo Settore, come le cooperative sociali e i loro organismi rappresentativi, le organizzazioni di volontariato, le associazioni ed enti di promozione sociale e le fondazioni. Queste realtà possono partecipare alla co-progettazione dei progetti finanziati dal Fondo per le Periferie Inclusive.
Riunione informativa e consultiva
Il 9 Ottobre 2023, alle ore 12.00, è stata convocata una riunione informativa e consultiva degli enti del Terzo Settore, come fase preliminare all’avvio della co-progettazione. Gli enti interessati possono partecipare a questa riunione seguendo le modalità descritte nell’Avviso pubblicato dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Palermo.
Finanziamento massimo
L’Amministrazione comunale potrà richiedere un finanziamento massimo di 901.441,44 euro attraverso la presentazione di progetti nell’ambito di questa co-progettazione.
Per maggiori informazioni: https://www.comune.palermo.it/palermo-informa-dettaglio.php?tp=2&id=38746
Fonte: Comune di Palermo