Tre ricercatrici dell’Università di Palermo premiate dall’ITWIIN Award 2023 per i loro successi nell’innovazione e nella ricerca

Tre ricercatrici dell'Università di Palermo premiate dall'associazione ITWIIN. Un successo che dimostra la qualità dell'Ateneo e l'impegno per l'empowerment femminile.

A cura di Redazione
26 ottobre 2023 11:55
Tre ricercatrici dell’Università di Palermo premiate dall’ITWIIN Award 2023 per i loro successi nell’innovazione e nella ricerca
Condividi

Tre ricercatrici dell’Università di Palermo sono state premiate dall’associazione ITWIIN – Associazione Italiana delle Donne Inventrici ed Innovatrici nell’ambito dell’edizione 2023 di “ITWIIN Award”. Il concorso, rivolto alle donne italiane o residenti in Italia, ha l’obiettivo di valorizzare i successi professionali delle donne creative e attive nella ricerca, nel trasferimento tecnologico e nell’impresa innovativa.

La prof.ssa Antonina Pirrotta del Dipartimento di Ingegneria ha vinto il Premio Alta Formazione per il suo impegno nell’attività di alta formazione sia a livello nazionale che internazionale. Inoltre, ha dimostrato una notevole capacità di diffusione della conoscenza scientifica attraverso iniziative di disseminazione e collaborazione.

La prof.ssa Simona Ester Rombo del Dipartimento di Matematica e Informatica ha vinto il Premio Capacity Building per la sua notevole capacità di coordinamento di un gruppo di ricerca e di uno spin-off accademico. Grazie a questo, ha ottenuto risultati scientifici di rilievo e di elevata utilità applicativa nel contesto storico e sociale attuale.

La prof.ssa Ivana Pibiri del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche Chimiche e Farmaceutiche ha vinto il Premio Innovazione per il suo importante contributo nella ricerca accademica e nella medicina di precisione. In particolare, ha sviluppato tecnologie innovative per il trattamento di patologie genetiche, come la fibrosi cistica e altre malattie rare.

Il Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, prof. Massimo Midiri, commenta il riconoscimento delle ricercatrici di UniPa a livello nazionale, sottolineando che il 50% dei premi messi in palio è stato vinto dall’ateneo. Questo dimostra la qualità dell’Università di Palermo e rappresenta un incoraggiamento a perseguire con tenacia le proprie passioni e a costruire ponti tra ricerca, formazione e società.

La Prorettrice all’Inclusione, Pari Opportunità e Politiche di Genere, prof.ssa Beatrice Pasciuta, aggiunge che il successo dell’Università di Palermo è anche il risultato del percorso intrapreso nell’ambito delle politiche di genere e dell’empowerment femminile.

In conclusione, le ricercatrici dell’Università di Palermo premiate dall’associazione ITWIIN dimostrano l’eccellenza e la qualità della ricerca svolta all’interno dell’ateneo. Questi riconoscimenti rappresentano un importante stimolo per continuare a promuovere la ricerca scientifica e l’innovazione, oltre a valorizzare il ruolo delle donne nel campo accademico e tecnologico.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social