Un uomo a metà: il controverso capolavoro di Vittorio De Seta proiettato al Cinema Rouge et Noir di Palermo
Mercoledì 4 ottobre, ore 20.30, al Cinema Rouge et Noir di Palermo, la proiezione di "Un uomo a metà" di Vittorio De Seta, un film audace e provocatorio difeso da Pasolini. Un'anteprima della retrospettiva dedicata al regista in occasione del suo centen
Il Cinema Rouge et Noir di Palermo ospiterà mercoledì 4 ottobre alle ore 20.30 la proiezione del film “Un uomo a metà” di Vittorio De Seta. Questo evento fa parte del calendario di proiezioni di avvicinamento alla 45esima edizione dell’Efebo d’Oro, che si terrà a Palermo dall’11 al 19 novembre 2023.
“Un uomo a metà” è un lungometraggio audace e provocatorio diretto dall’autore palermitano Vittorio De Seta nel 1966. Nonostante sia stato oggetto di duri attacchi dalla critica più ortodossa e inamidata, il film è stato difeso strenuamente e con passione militante da Pier Paolo Pasolini durante il suo passaggio al Festival di Venezia nel 1966.
La trama del film ruota attorno al giovane intellettuale Michele, che abbandona la moglie e cade in un profondo malessere esistenziale. La sua concezione della vita entra in conflitto con la morale collettiva e una grave forma di nevrosi lo allontana dalla vita, dal lavoro e dal prossimo. Ricoverato in clinica, Michele dovrà ricordare il suo passato nel tentativo di mettere insieme i frammenti sparsi della sua personalità. I ricordi della sua infanzia, una madre severa e opprimente, il senso di inferiorità nei confronti del fratello sempre vincente, la guerra e l’amore giovanile per la dolce Elena sono gli elementi che lo aiuteranno a colmare il suo vuoto interiore.
Pier Paolo Pasolini ha elogiato il modo in cui De Seta ha affrontato la storia del protagonista adulto, senza rievocare l’infanzia, ma facendo accadere gli avvenimenti nel presente. Pasolini ha anche sottolineato la cura e la bellezza delle immagini del film, attribuendo a De Seta uno stile poetico e unico.
Il protagonista maschile del film, Jacques Perrin, ha ricevuto il premio come miglior attore alla Mostra del Cinema di Venezia nel 1966. Le musiche del film sono state composte da Ennio Morricone e la fotografia è stata curata da Dario Di Palma. “Un uomo a metà” è il secondo lungometraggio diretto da Vittorio De Seta, che quest’anno celebra il centenario della sua nascita.
La proiezione di “Un uomo a metà” anticipa la retrospettiva dedicata a Vittorio De Seta che si terrà a Palermo nelle prossime settimane per celebrare il centenario del regista. Questo evento è organizzato dalla Cattedra di Storia del Cinema dell’Università di Palermo, dai festival palermitani SoleLuna, Sicilia Queer e Efebo d’Oro, dalla Sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia e dalla Filmoteca Regionale Siciliana del CRICD.
Questo evento rappresenta un’opportunità unica per gli appassionati di cinema di scoprire o riscoprire il talento di Vittorio De Seta e di immergersi nella sua filmografia che ha lasciato un segno indelebile nella storia del cinema italiano.