96 ore: lo spettacolo-inchiesta al Teatro Biondo di Palermo sui Centri di prima accoglienza per minori fermati in flagranza di reato

Scopri lo spettacolo-inchiesta "96 ore" al Teatro Biondo di Palermo: una storia avvincente sui Centri di prima accoglienza per minori fermati in flagranza di reato.

A cura di Redazione
20 novembre 2023 14:05
96 ore: lo spettacolo-inchiesta al Teatro Biondo di Palermo sui Centri di prima accoglienza per minori fermati in flagranza di reato
Condividi

Il Teatro Biondo di Palermo ospiterà uno spettacolo-inchiesta intitolato “96 ore” di Angelo Campolo, che metterà in luce l’attività dei Centri di prima accoglienza per minori fermati in flagranza di reato. Lo spettacolo debutterà il 22 novembre e sarà in scena fino al 3 dicembre.

Uno sguardo sulla giustizia minorile

Angelo Campolo, regista e attore siciliano, proporrà al pubblico uno sguardo privo di pregiudizi sulla giustizia minorile. Lo spettacolo si basa su tre storie ispirate a testimonianze raccolte dall’autore durante la sua ricerca nei Centri di prima accoglienza italiani.

I Centri di prima accoglienza, noti come CPA, sono strutture previste dalla giustizia italiana per ospitare i minori fermati in flagranza di reato fino all’udienza di convalida con il giudice. Questi luoghi non hanno caratteristiche carcerarie, ma sono vere e proprie “case” con dormitori e aree ricreative. Al loro interno operano educatori, assistenti sociali e poliziotti in abiti civili, che si occupano di ricostruire le storie dei minori e offrire loro sostegno e ascolto.

Un viaggio nel “ufficio speciale”

Lo spettacolo “96 ore” permette al pubblico di compiere un viaggio all’interno di un “ufficio speciale”, per osservare da vicino storie umane spesso raccontate in modo estremo o stereotipato. L’obiettivo è parlare di giustizia e rieducazione, offrendo uno spazio di possibile cambiamento per storie di vita non ancora irrimediabilmente segnate.

Sul palco, insieme ad Angelo Campolo, ci saranno due ragazzi e una ragazza di Palermo che stanno affrontando un percorso di “messa alla prova giudiziaria”. Inoltre, l’attrice Nunzia Lo Presti interpreterà il ruolo di Rita Giordano, un’assistente sociale ispirata a numerose figure incontrate da Campolo durante la sua ricerca.

Calendario delle rappresentazioni

Lo spettacolo “96 ore” sarà in scena al Teatro Biondo di Palermo secondo il seguente calendario:

– Mercoledì 22 novembre, ore 21.00

– Giovedì 23 novembre, ore 21.00

– Venerdì 24 novembre, ore 17.00

– Sabato 25 novembre, ore 17.00

– Domenica 26 novembre, ore 20.00

– Martedì 28 novembre, ore 17.00

– Mercoledì 29 novembre, ore 21.00

– Giovedì 30 novembre, ore 21.00

– Venerdì 1 dicembre, ore 17.00

– Sabato 2 dicembre, ore 17.00

– Domenica 3 dicembre, ore 20.00

Lo spettacolo avrà una durata di 70 minuti.

La produzione dello spettacolo è a cura del Teatro Biondo di Palermo, in collaborazione con DAF Project, nell’ambito del protocollo di intesa tra USSM Palermo, Teatro Biondo Palermo e Daf Project.

Per maggiori informazioni e per l’acquisto dei biglietti, è possibile visitare il sito del Teatro Biondo di Palermo.

Non perdete l’occasione di assistere a questo spettacolo unico che offre uno sguardo diverso sulla giustizia minorile e sulla possibilità di rieducazione.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social