Approvato il Progetto “Parco a Mare allo Sperone” a Palermo: una svolta storica per la riqualificazione della costa sud
Il Comune di Palermo approva il Progetto "Parco a Mare allo Sperone" per riqualificare la costa sud. Una giornata storica per la città dopo 50 anni di distruzione. La riqualificazione avrà un impatto positivo su tutta la città.
Approvato il Progetto “Parco a Mare allo Sperone” per la riqualificazione della costa sud di Palermo
È stato approvato ieri sera in consiglio comunale, convocato presso la Sala Martorana di Palazzo Comitini, il Progetto “Parco a Mare allo Sperone” per un importo di 18.491.106,57 con fondi PNRR. Questo è il primo dei 4 progetti finanziati che il consiglio ha esitato favorevolmente in attesa che a breve arrivino gli altri tre progetti: 1) Riqualificazione ecocompatibile del lungomare Bandita; 2) Riqualificazione del Porto della Bandita ed Aree Portuali; 3) Contratto di Fiume e di Costa Oreto.
Giornata storica per tutti i palermitani, dopo circa 50 anni, dopo la devastazione, distruzione e deturpazione della costa -Sud, che rappresentava l’unico litorale dove sostare e soggiornare nel periodo estivo in quanto erano presenti molti stabilimenti balneari Bagni Petrucci, Bagni Virzi, Bagni Italia e ristoranti come Spanò e Santopalato e dove era presente una delle cantine migliori d’Italia quella di Renato, finalmente parte il primo progetto di riqualificazione.
Da tanti anni mi occupo della riqualificazione della zona organizzando eventi e circa 10 convegni per la bonifica e la riqualificazione della fascia Costiera, di cui l’ultimo organizzato come sempre dal Centro Studi “Ernesto Basile” – dal titolo – Costa-Sud Turismo EcoSostenibile “Partiamo” – svoltosi il 19 Maggio 2023 presso Hotel San Paolo Palace di Via Messina Marine, dove l’arch. Salvo Saladino ha illustrato anche con video lo stato attuale della fascia costiera e come diventerà dopo la realizzazione dei lavori.
Il convegno si è svolto alla presenza di circa 1000 persone a testimonianza dell’interesse per la costa sud di Palermo e tra queste, del Presidente della Regione On. Renato Schifani, dell’Assessore Regionale alle Infrastrutture On. Alessandro Arico ‘, dell’Assessore Regionale alle Attività Produttive On. Edy Tamajo, del Sindaco Prof. Roberto Lagalla , del ViceSindaco On. Carolina Varchi, dell’Assessori All’Urbanistica Prof. Maurizio Carta, dell’Assessore Mare e Coste Andrea Mineo, di tanti consiglieri comunali e di Circoscrizione, del Presidente dell’Autorità Portuale Sicilia Occidentale Dott. Pasqualino Monti, del direttore Zone Zes Ing. Messina, del Direttore Arpa Sicilia Dott. Vincenzo Infantino, di esponenti dell’ Università di Palermo, del Prof. Vincenzo Arizza Direttore Stebicef, della Capitaneria di porto di Palermo, di molte associazioni ambientaliste tra le quali Fare Ambiente ed Associazione Mare Vivo, di una delegazione di tutte le scuole della 2 Circoscrizione e di tantissimi cittadini residenti nel territorio.
Nel corso del convegno sono state evidenziate anche le tre opportunità favorevoli: a) fondi PNRR circa 70 Milioni, b) Progetti di fattibilità c) le aree della fascia-Costiera rientrano nelle Zone Zes.
La riqualificazione della costa sud di Palermo: una ricaduta positiva per tutta la città
Nella mia qualità di Presidente della VII Commissione Consiliare, non posso che essere soddisfatto per l’approvazione di questo primo progetto, in attesa che arrivino gli altri tre per la dovuta approvazione in consiglio comunale. La riqualificazione della costa sud di Palermo avrà una ricaduta fortemente positiva su tutta la città in termini sociali, economici, turistici, occupazionali e per gli imprenditori.
Lo dichiara il consigliere Pasquale Terrani, presidente della VII Commissione consiliare.