Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: investimenti per il rinnovo del parco autobus a Palermo
Il Comune di Palermo annuncia l'assegnazione di risorse del PNRR per il rinnovo del parco autobus regionale con veicoli a combustibili puliti. Scopri di più!
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
Il Comune di Palermo ha annunciato l’assegnazione delle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per la realizzazione di interventi volti al rinnovo del parco autobus regionale per il trasporto pubblico con veicoli a combustibili puliti. Il PNRR prevede un pacchetto di investimenti e riforme articolato in sei missioni, tra cui la pubblica amministrazione, la giustizia, la semplificazione e la competitività.
Investimenti per il rinnovo del parco autobus
La misura M2C2 – 4.4.1 del PNRR prevede una dotazione di 2.415 milioni di euro per il rinnovo del parco autobus regionale per il trasporto pubblico con veicoli a combustibili puliti, per il periodo 2021– 2026, di cui 500 milioni imputati a progetti già in essere. Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili ha definito le modalità di utilizzo di questa quota delle risorse, assegnate al Ministero stesso, per il “Rinnovo flotte bus e treni verdi – sub-investimento BUS”.
Finanziamento per l’acquisto di autobus elettrici
Con un Decreto del 10 maggio 2022, il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili ha disposto il finanziamento di € 88.799.368,00 per l’acquisto di 125 autobus urbani ad alimentazione elettrica e la realizzazione delle relative infrastrutture di supporto all’alimentazione. Questo finanziamento prevede la consegna di 33 autobus entro il 31 dicembre 2024 e di 125 autobus entro il 30 giugno 2026. Il mancato rispetto di queste scadenze comporterà la decadenza dal finanziamento.
Allegati al Progetto di Fattibilità tecnico Economica
Il Comune di Palermo ha reso disponibili gli allegati al Progetto di Fattibilità tecnico Economica redatti dalla Società di Ingegneria SYMPRAXIS SRL. Tra gli allegati sono presenti documenti come la Determinazione Dirigenziale N 7565 del 23-06-2023, la Verifica PFTE_PALERMO, l’Elenco elaborati e altre relazioni tecniche e finanziarie.
Fonte: Comune di Palermo