Riunione del Direttivo della Conferenza nazionale dei Consigli comunali: un’occasione di confronto e collaborazione per il bene dei cittadini
Il Comune di Palermo riunisce i Consigli comunali per affrontare i problemi dei cittadini. Unione e collaborazione per un'azione efficiente a servizio della comunità.
Riunione del Direttivo della Conferenza nazionale dei Consigli comunali
Si è svolta a Roma la riunione del Direttivo della Conferenza nazionale dei Consigli comunali, presieduta da Giulio Tantillo, presidente del Consiglio di Palermo. Questo incontro periodico dei Presidenti dei Consigli comunali è stato deciso durante l’ultima assemblea dell’ANCI nel mese di ottobre. Tantillo ha sottolineato l’importanza di un continuo contatto e scambio di informazioni tra i rappresentanti dei cittadini, poiché il ruolo dei consiglieri e dei consigli comunali è essenziale nel sistema politico-amministrativo del nostro paese. Inoltre, ha evidenziato come i problemi che i Comuni devono affrontare per rispondere alle esigenze dei cittadini siano sempre più simili da nord a sud.
“Su molti temi di particolare rilevanza sociale i Consigli comunali lavorano spesso in modo unanime, superando differenze politiche e ideologiche per il bene delle comunità che amministriamo”, ha affermato Tantillo, ricordando l’iniziativa legata al contrasto della violenza contro le donne, in cui tutti i Consigli comunali hanno letto una nota indirizzata al Parlamento per sottolineare l’urgenza di provvedimenti legislativi. In questa prospettiva, Tantillo ha proposto l’adozione di documenti comuni che ribadiscano e rafforzino il ruolo delle assemblee consiliari nel panorama istituzionale del nostro paese.
Proposta di un coordinamento costante e di regolamenti base
Il Presidente di Sala delle Lapidi ha avanzato la proposta di avviare un confronto tecnico per elaborare delle proposte di Regolamenti base da mettere a disposizione di tutti i Comuni. Questo permetterebbe di facilitare l’attività dei Consigli comunali e di condividere prassi e metodi di lavoro, rendendo più efficiente l’azione amministrativa a servizio dei cittadini. Secondo Tantillo, questo coordinamento costante e la condivisione di regolamenti base rappresentano un modo per superare le differenze politiche e ideologiche, mettendo al centro l’interesse delle comunità che i Consigli comunali sono chiamati ad amministrare.
Conclusioni
La riunione del Direttivo della Conferenza nazionale dei Consigli comunali ha evidenziato l’importanza del ruolo dei consiglieri e dei consigli comunali nel sistema politico-amministrativo del nostro paese. L’iniziativa di un coordinamento costante e la condivisione di regolamenti base sono strumenti utili per rendere più efficiente l’azione amministrativa a servizio dei cittadini. Superando le differenze politiche e ideologiche, i Consigli comunali possono lavorare in modo unanime per il bene delle comunità che amministrano.