Seminario a Palermo: promuovere consapevolezza dei diritti e senso di responsabilità nei giovani
Partecipa al seminario "Forze in equilibrio" a Palermo il 6 novembre. Scopri come promuovere consapevolezza dei diritti e senso di responsabilità nei giovani.
Seminario sulla promozione dei diritti e della responsabilità nei giovani
Il 6 novembre si terrà il seminario “Forze in equilibrio. Promuovere nei giovani consapevolezza dei diritti e senso di responsabilità” (Aula Magna, Edificio 12, Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Palermo, ore 8-18.30), promosso dalla Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Comune di Palermo, prof.ssa Giovanna Perricone.
La Giornata è sviluppata con il Patrocinio del Comune di Palermo, dell’Arcidiocesi, dell’Università degli Studi, dell’ Ufficio Scolastico Regionale, dell’ Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, , del Telefono Azzurro, del Centro Studi “Paolo e Rita Borsellino”, della Società Italiana di Psicologia Pediatrica, con il sostegno di questa Società, oltre che di “Logos” e “Lombardo- Centro Didattico”.
Obiettivo: promuovere la responsabilità e prevenire fenomeni sociali pericolosi
Il Seminario è organizzato nel ricordo della dottoressa Concetta Sole, già presidente del Tribunale dei Minorenni di Palermo, che sarà ricordata dalla Presidente, la dottoressa Flora Randazzo. Con grande commozione molti colleghi ricorderanno il proficuo, sensibile, delicato lavoro svolto dalla Presidente Sole.
La Giornata si propone d’ individuare percorsi adeguati alla promozione non solo della consapevolezza dei diritti, ma di quel senso di responsabilità che si evidenzia come un obiettivo di sviluppo sempre più complesso e difficile da raggiungere. Tale difficoltà si configura come una delle cause della presenza di quelle condotte disadattive che orientano poi pericolosi fenomeni sociali nella Comunità; fenomeni, questi, che spesso danno vita alla difficile condizione adolescenziale degli alunni. In tal senso, il Seminario vuole orientare il passaggio da un’ottica che legge la condizione adolescenziale in termini di emergenza, verso una prospettiva che vuole definire forme di gestione continuativa di tale condizione.
Un approccio multidisciplinare per una progettualità di successo
L’iniziativa, rivolgendosi innanzitutto alla Scuola, con le relative figure professionali, vuole tracciare criteri funzionali per definire una progettualità di successo, orientata allo sviluppo del senso di responsabilità, sdoganandolo dal collegamento esclusivo ad un reato, e analizzandolo in un percorso che va da un dovere individuale a un dovere sociale. In tal senso vengono coinvolti autorità, esperti e professionisti di riferimento di quelle due direzioni che oggi sembrano caratterizzare i percorsi di presa in carico di alcuni fenomeni sociali riconducibili all’adolescenza, l’area giuridica, l’area educativa, l’ottica ripartiva, l’ottica preparativa, la riabilitazione psicoeducativa, la prevenzione.
Saranno presenti, inoltre, i Garanti Regionali per l’Infanzia e l’ Adolescenza della Sicilia, del Piemonte, della Liguria, del Lazio.