Convegno sulla Giornata Internazionale del Volontariato a Palermo: Giustizia Sociale e Solidarietà con i Poveri del Mondo

Partecipa al Convegno "Giustizia Sociale e Volontariato" il 5 Dicembre a Palermo. Un'occasione per ringraziare i volontari e promuovere la solidarietà internazionale.

A cura di Redazione
02 dicembre 2023 22:45
Convegno sulla Giornata Internazionale del Volontariato a Palermo: Giustizia Sociale e Solidarietà con i Poveri del Mondo
Condividi

Giornata Internazionale del Volontariato a Palermo

Si rende noto che martedì 5 Dicembre 2023, con inizio alle ore 17.00, si svolgerà il Convegno “GIUSTIZIA SOCIALE E VOLONTARIATO: ESSERE SOLIDALI CON I POVERI E FRAGILI DEL MONDO”, presso la Sala Conferenze della Fiera del Mediterraneo – Padiglione 26 p. 1°, Via Anwar Sadat n.13, – Palermo.

La manifestazione vedrà la partecipazione di rappresentanti istituzionali del Comune di Palermo e della Regione Siciliana, nonché dei coordinatori e membri del Comitato Educativo per la Promozione e Valorizzazione del Territorio della VI Circoscrizione del Comune di Palermo.

Riconoscimento ai volontari

L’evento rappresenta un’occasione per ringraziare tutte le Organizzazioni di Volontariato della Protezione Civile, gli Enti di Terzo Settore in Sicilia, Volontari Italiani ed Ucraini, per il loro impegno nell’ambito della solidarietà internazionale.

In particolare, il Responsabile Emilio Pomo del Raggruppamento Operativo Emergenze della Protezione Civile – R.O.E. Sicilia, il Coordinamento per gli aiuti umanitari all’Ucraina, il Presidente Michele Maraventano e la Coordinatrice Arch. Rossella Giletto del Comitato Educativo della VI Circoscrizione del Comune di Palermo desiderano esprimere gratitudine a tutti i volontari che si sono dedicati alle attività di Solidarietà Internazionale, donando il loro tempo e le loro competenze con spirito di solidarietà e disponibilità.

Il volontariato a Palermo e in Sicilia

La giornata intende valorizzare l’importante realtà del volontariato, sempre più radicata nel territorio di Palermo e motivo di orgoglio per la città e per la Regione Sicilia. Dal 28.02.2022 ad oggi, sono stati raccolti beni di prima necessità e inviati alla popolazione Ucraina, nonché distribuiti ai profughi Ucraini temporaneamente ospitati nella nostra Regione.

Anche l’Associazione Nazionale Assistenza e Soccorso – A.N.V.A.S. Sicilia ha deciso di aderire a questa giornata promossa dalle Nazioni Unite, che rappresenta un momento di confronto tra coloro che operano nel campo della solidarietà internazionale.

Obiettivo: proposte concrete per aiutare i più vulnerabili

L’obiettivo del convegno è quello di far riflettere sulle difficoltà economiche e le fragilità che molte persone vivono in Italia e nel mondo, con uno sguardo attento al territorio comunale e regionale. Si ambisce a formulare proposte concrete per offrire un reale contributo a tutte quelle persone che si trovano in situazioni di difficoltà economica e fragilità.

Fonte: Comune di Palermo

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social