Debutto al Teatro Biondo di Palermo: Il tempo attorno, lo spettacolo che racconta la storia di una famiglia di magistrati antimafia

Scopri la storia di una famiglia di magistrati antimafia nel nuovo spettacolo "Il tempo attorno" al Teatro Biondo di Palermo. Emozioni e riflessioni sulla lotta alla criminalità organizzata.

A cura di Redazione
04 dicembre 2023 21:59
Debutto al Teatro Biondo di Palermo: Il tempo attorno, lo spettacolo che racconta la storia di una famiglia di magistrati antimafia
Condividi

Il Teatro Biondo di Palermo si prepara ad accogliere in prima assoluta, l’8 dicembre 2023 alle ore 21.00, lo spettacolo “Il tempo attorno”. Questa nuova produzione teatrale, ideata, scritta e diretta da Giuliano Scarpinato, si ispira alla storia personale dell’autore e regista, figlio dei magistrati antimafia Roberto Scarpinato e Teresa Principato. Lo spettacolo vede come interpreti principali Roberta Caronia e Giandomenico Cupaiuolo, affiancati da Emanuele Del Castillo, Alessio Barone e Gaetano Migliaccio. Le scene sono curate da Diana Ciufo, i costumi da Dora Argento, mentre il suono e le luci sono affidati a Giacomo Agnifili. Le repliche dello spettacolo andranno in scena fino al 17 dicembre.

“Il tempo attorno” è un viaggio nella memoria, un’indagine nel passato che cerca di riportare alla luce un senso, una ragione che tenga tutto insieme. La vicenda familiare di una coppia di magistrati antimafia, chiamati Michele Vetrano e Paola Randazzo nello spettacolo e interpretati da Giandomenico Cupaiuolo e Roberta Caronia, si intreccia con la storia italiana dagli anni ’80 della seconda guerra di mafia fino al processo Andreotti. Il figlio dei magistrati, Benedetto, interpretato da Emanuele Del Castillo, è costretto a crescere troppo in fretta, mentre due agenti della scorta, De Piccolo e Mansueto, interpretati da Alessio Barone e Gaetano Migliaccio, li affiancano costantemente.

Gli avvenimenti si susseguono a un ritmo frenetico, come se i giorni fossero accelerati: le stragi di Falcone e Borsellino, l’omicidio del piccolo Di Matteo, il “processo del secolo” a carico di Giulio Andreotti, l’uomo più potente d’Italia. Tutti questi eventi entrano prepotentemente nella vita del giovane Benedetto, che vede sfumare l’amore dei suoi genitori, l’innocenza dell’infanzia e ogni certezza, compresa quella della vita stessa.

Dopo anni di rabbia, risentimento e amore mescolati insieme, sorge spontanea una domanda: “Ne sarà valsa la pena?”. Attraverso il teatro, luogo di catarsi per eccellenza, Giuliano Scarpinato lancia al pubblico questa riflessione, confrontandosi con il proprio passato che si intreccia con quello di tutti noi. L’obiettivo è quello di aprire le ferite di una famiglia e di un Paese, con grazia e coraggio, affinché possano diventare occhi vigili sul presente e sul futuro.

Lo spettacolo “Il tempo attorno” avrà una durata di 1 ora e 15 minuti. Di seguito il calendario delle rappresentazioni: venerdì 8 dicembre alle ore 21.00, sabato 9 dicembre alle ore 19.00, domenica 10 dicembre alle ore 17.00, martedì 12 dicembre alle ore 21.00, mercoledì 13 dicembre alle ore 10.30 e alle ore 17.00, giovedì 14 dicembre alle ore 17.00, venerdì 15 dicembre alle ore 10.30 e alle ore 21.00, sabato 16 dicembre alle ore 19.00 e domenica 17 dicembre alle ore 17.00.

Lo spettacolo “Il tempo attorno” promette di essere un’esperienza emozionante e coinvolgente, capace di far riflettere sul passato e sulle sue conseguenze nel presente. Una produzione teatrale che si preannuncia imperdibile per gli amanti della cultura e del teatro.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social