Scopri i tesori nascosti della GAM di Palermo con una visita ai depositi del museo!
Scopri i segreti della Galleria d'Arte Moderna di Palermo con una visita guidata ai suoi depositi. Prenota ora e immergiti nell'arte siciliana!
Visita guidata ai depositi del Museo UN GAM NATALE
Parte con una visita guidata ai depositi del Museo UN GAM NATALE, la ricca rassegna di attività culturali che la Galleria d’Arte Moderna di Palermo propone fino al prossimo 7 gennaio.
Sabato 9 dicembre alle 10:30, alle 11:30 e alle 12:30 Nei meandri del museo. Visita guidata ai depositi della GAM apre le porte segrete per mostrare un vero “meta-museo” alla scoperta del patrimonio conservato nei depositi per approfondire la sintesi storico-artistica dell’esposizione permanente. La visita si svolge lungo i due piani che accolgono dipinti e sculture assolutamente in continuità per epoca, pregio e per contenuti con la collezione esposta nelle sale del museo. Come in una Wunderkammer, si scoprono opere di assoluto pregio, prevalentemente di ambito artistico siciliano – dal neoclassicismo alla prima metà del XX secolo – che mostrano l’ampio orizzonte collezionistico locale.
La Galleria d’Arte Moderna come museo della città
“La Galleria d’Arte Moderna con la sua qualificata offerta culturale – afferma Maria Francesca Martinez Tagliavia, Dirigente Ufficio Musei e spazi espositivi del Comune – riconferma il suo ruolo di museo della città rivolgendosi ai palermitani e ai sempre più numerosi turisti che visitano la città durante le festività di fine anno con un ricco calendario di appuntamenti dedicati a tutte le fasce di pubblico”.
I depositi della Galleria d’Arte Moderna, organizzati in modo da poter essere fruiti su richiesta per motivi culturali, didattici o di studio, conservano oltre 800 opere di importanti autori, tra dipinti e sculture dal ‘700 al ‘900. Costituiscono un indispensabile serbatoio che custodisce le opere escluse dal percorso permanente, non per minore importanza ma principalmente per motivi di spazio, che sono state però in egual misura studiate e rese fruibili sia attraverso la pubblicazione di un regesto esaustivo, sia attraverso esposizioni dedicate, come quella dal titolo “Il Museo tra storia e costume” del 2013.
Informazioni e prenotazioni
Le visite, su prenotazione, per motivi di sicurezza sono destinate a piccoli gruppi di 10 persone per volta. Durata 45 minuti | Costo 13 euro a partecipante (include il biglietto d’ingresso ridotto al museo).
Info e prenotazioni: Tel +39 3355453277/+39 091 8431605 [email protected]
Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il calendario delle attività di UN GAM NATALE.
Concludendo, la Galleria d’Arte Moderna di Palermo offre ai visitatori la possibilità di immergersi nella sua collezione attraverso una visita guidata ai depositi, permettendo di scoprire opere di grande valore artistico e storico. Questa iniziativa conferma il ruolo del museo come punto di riferimento culturale per la città, offrendo un ricco calendario di eventi per tutti i gusti. Non perdete l’occasione di prenotare la vostra visita e di esplorare il patrimonio artistico di Palermo!