Esperienza di cinofilia a Poggioreale con il Team della Slovacchia

Esercitazione di cinofilia a Poggioreale con i colleghi del Team della Slovacchia. Operazioni di ricerca e soccorso internazionali positive." - Protezione Civile Regione Sicilia

A cura di Redazione
09 gennaio 2024 11:09
Esperienza di cinofilia a Poggioreale con il Team della Slovacchia
Condividi

Il 2 gennaio 2024, l’Organizzazione di Volontariato ERA di Palermo insieme alla Sezione Cinofila ERA Rescue e alcuni membri della squadra USAR Team della Slovacchia si sono riuniti per un’esercitazione di cinofilia presso il campo macerie di Poggioreale antica, in Sicilia. In totale, erano presenti 8 persone e 9 cani da ricerca.

L’incontro tra le unità cinofile dei due paesi segue a esercitazioni simili avvenute in precedenza in Slovenia e nella Repubblica Ceca. A fine febbraio, l’ERA RESCUE incontrerà nuovamente la squadra USAR Team della Slovacchia per uno stage internazionale che si terrà in uno dei campi macerie più grandi d’Europa, a Villejust, in Francia.

La squadra di ricerca e soccorso slovacca si è dichiarata entusiasta di aver operato in uno scenario realistico come quello dei ruderi di Poggioreale. Anche i cinofili dell’OdV Era di Palermo hanno espresso soddisfazione e gratitudine al Dirigente Generale del DRPC Sicilia, Salvo Cocina, per l’opportunità di confronto e crescita.

Fonte: Protezione Civile della Regione Sicilia, comunicato stampa del 8 gennaio 2024.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social