Evento di presentazione del racconto Berenice a Palermo - 20 Gennaio 2024
Evento a Palermo: presentazione ufficiale del racconto di Antonino Schiera il 20 gennaio 2024 presso il Museo Pitrè. Ingresso gratuito. Visita la mappa per info.
Il Comune di Palermo ha annunciato che il 20 gennaio 2024 alle ore 16.30, presso il Museo Pitrè sito in Via Duca degli Abruzzi 1 a Palermo, si terrà la presentazione ufficiale del racconto “Berenice”, scritto da Antonino Schiera. Il libro è stato pubblicato nel mese di novembre 2023 dalla Casa Editrice Thule, con il patrocinio del Comune di Palermo, dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo e dell’Accademia di Sicilia.
Dopo i saluti istituzionali dell’Assessore Giampiero Cannella, l’incontro con i lettori sarà moderato dall’editore prof. Tommaso Romano. Verrà introdotta la nota critica del prof. Salvatore Lo Bue e ci saranno gli interventi della prof.ssa Maria Patrizia Allotta e del prof. Ciro Spataro, autori rispettivamente della prefazione e della postfazione del racconto. La poetessa Francesca Guajana leggerà alcuni brani del volume, e l’autore sarà presente all’evento.
Il racconto “Berenice” inizia nel 1938 durante la Notte dei Cristalli in una località a nord di Monaco di Baviera e si svolge in diverse località. La protagonista, Berenice, è una donna ebrea nata in Germania e costretta a trasferirsi con i genitori nel 1938 a Tel Aviv. Dopo essersi trasferita con il marito a Kaiserslautern in Germania, la storia tratta temi come il nazismo, l’olocausto, e la caccia ai criminali di guerra tedeschi, sullo sfondo di una storia d’amore con un epilogo imprevisto.