Giornata della Memoria al Teatro Politeama: 400 studenti palermitani partecipano all'evento organizzato dal Rotary Club e Comune di Palermo
Scopri l'iniziativa "Shoah: il valore della memoria per la costruzione del futuro" al Teatro Politeama di Palermo il 27 gennaio. Evento aperto al pubblico.
Il 27 gennaio 2024, presso il Teatro Politeama Garibaldi di Palermo, si terrà l’evento “Shoah: il valore della memoria per la costruzione del futuro”, in occasione della Giornata della Memoria. L’iniziativa è organizzata da tutti i Rotary Club dell’Area Panormus, in collaborazione con il Comune di Palermo, l’Ambasciata della Repubblica di Polonia in Italia e il Consolato Onorario della Repubblica di Polonia a Palermo.
All’evento parteciperanno circa 400 studentesse e studenti di diverse scuole palermitane, i quali hanno prodotto degli elaborati multimediali sulla Shoah, che saranno condivisi e discussi durante l’evento. Inoltre, saranno presentati contributi video di sopravvissuti ai campi di sterminio e del Direttore del Museo della Memoria di Auschwitz, così come interventi da parte della Fondazione Gariwo e di autori di un fumetto sul tema.
L’obiettivo dell’evento è quello di avvicinare le nuove generazioni al valore della memoria e al rispetto delle culture e delle diversità, affinché gli eventi passati siano un monito per il futuro.
Dopo i saluti in apertura del Governatore del Distretto Rotary 2110 Sicilia e Malta, Goffredo Vaccaro, interverranno diverse Autorità, tra cui l’Ambasciatrice della Repubblica di Polonia in Italia, Anna Maria Anders, e il Console Generale della Repubblica di Polonia in Italia, Skwarczynski Bartosz. Ci saranno inoltre contributi da parte di esperti sulla Shoah, e verrà eseguito un intermezzo musicale da parte del Sestetto di fiati del Conservatorio Scarlatti di Palermo.
L’evento inizierà alle ore 10.00 ed è aperto alla cittadinanza fino ad esaurimento posti. Si consiglia di recarsi sul posto non oltre le ore 9.40.