Il Vaticano piange la morte di S.Ecc. Mons. Emanuele Catarinicchia
Mons. Emanuele Catarinicchia, Vescovo emerito di Cefalù, è morto. La comunità lo ricorda come pastore attento, vicino ai sacerdoti e alle vocazioni, e fervido nella sua missione pastorale.
È con grande tristezza che la comunità delle Chiese siciliane annuncia la scomparsa di S.E. Mons. Emanuele Catarinicchia, vescovo emerito di Cefalù. Il vescovo è deceduto oggi 26 gennaio 2024 a Mazara del Vallo dopo un mese di sofferenza. Mons. Emanuele Catarinicchia è nato a Partinico il 12 luglio 1926 e ha compiuto i suoi studi presso l’Università Statale di Palermo. Fu ordinato sacerdote il 2 aprile 1949 e ha svolto diversi incarichi pastorali, tra cui quello di Vescovo di Cefalù, a cui fu nominato nel 1978.
Nel suo ministero episcopale, Mons. Catarinicchia ha mostrato un grande zelo per l’evangelizzazione e una particolare attenzione alle persone e alle comunità. Il suo approccio pastorale era incentrato sull’incontro con le persone e sull’ascolto delle loro gioie e sofferenze. Era vicino ai sacerdoti, sensibile ai loro problemi umani e familiari e si è distinto per la sua dedizione alla comunità ecclesiale e sociale.
Dopo quasi dieci anni a Cefalù, Mons. Catarinicchia è stato trasferito a Mazara del Vallo nel 1987, dove ha continuato il suo servizio episcopale fino al 2002. Durante questo periodo, ha guidato la Chiesa locale attraverso eventi significativi come il centenario del miracolo della Madonna del Paradiso e la visita di Giovanni Paolo II per il IX centenario della diocesi.
Il vescovo ha dimostrato un amore profondo per la Chiesa e per il popolo di Dio, manifestando una dedizione pastorale gratuita e libera. Era conosciuto per la sua vicinanza amorevole e paterna a tutto il popolo di Dio e al suo presbiterio, e per la sua costante ricerca della volontà di Dio.
I Vescovi di Sicilia esprimono il loro cordoglio per la perdita di Mons. Catarinicchia e elevano preghiere affinché il Signore accolga questo fedele servitore del Vangelo e insigne pastore nella Gerusalemme celeste. Le esequie si terranno lunedì 29 gennaio alle ore 15:30 nella Cattedrale di Mazara del Vallo.