La Sicilia si conferma in prima fila per contrastare il dissesto: Schifani elogia l'attività senza rallentamenti.
La Regione Sicilia si conferma leader nelle gare d'appalto nonostante il nuovo codice. Schifani elogia il lavoro svolto per contrastare il dissesto.
La Regione Siciliana si conferma in testa alle gare di appalto per interventi di contrasto al dissesto idrogeologico nel nuovo anno. Il governatore Renato Schifani ha dichiarato che non ci sarà nessun rallentamento nonostante le nuove disposizioni introdotte a partire dal primo gennaio dal nuovo codice dei contratti pubblici, che stanno paralizzando l’attività delle grandi stazioni appaltanti in Italia. La Regione ha già pubblicato tre bandi attraverso la propria piattaforma telematica, per un totale di interventi per oltre 16,5 milioni di euro. Questi riguardano il recupero dell’ex istituto Roosevelt a Palermo, il consolidamento del centro abitato nel Comune di Rometta e la messa in sicurezza di contrada Fornace a Limina, entrambi nel Messinese.
Il governatore ha voluto sottolineare il lavoro svolto dagli uffici di piazza Ignazio Florio a Palermo diretti da Maurizio Croce e che fanno capo a Palazzo d’Orléans nonostante le difficoltà dovute alla riforma decisa dell’Anac. Schifani ha elogiato il team di professionisti che opera in un settore delicato e ha assicurato di proseguire senza sosta in questa direzione, pronti a intervenire con celerità di fronte alle segnalazioni di pericolo che provengono dal territorio dopo aver messo a disposizione le risorse necessarie.