Nozze di Sangue con Lina Sastri al Teatro Biondo di Palermo

Lina Sastri è la protagonista di Nozze di sangue di Federico García Lorca al Teatro Biondo di Palermo, con repliche fino al 21 gennaio. Un'opera visionaria e coinvolgente.

A cura di Redazione
10 gennaio 2024 10:38
Nozze di Sangue con Lina Sastri al Teatro Biondo di Palermo
Condividi

L’attrice Lina Sastri sarà la protagonista dello spettacolo teatrale Nozze di sangue di Federico García Lorca. Lo spettacolo, debutta venerdì 12 gennaio al Teatro Biondo di Palermo e vede la partecipazione di vari attori e musicisti. La regia è di Lluis Pasqual e lo spettacolo è prodotto dal Teatro Biondo insieme al Teatro Stabile di Catania, al Teatro Stabile di Torino e al Teatro di Napoli. Le repliche continueranno fino al 21 gennaio.

Lluis Pasqual ha riletto il capolavoro del poeta andaluso accentuandone l’aspetto poetico e abbandonando ogni naturalismo. Il regista concepisce lo spettacolo come una contaminazione tra prosa, danza e canto, basandosi sulle eclettiche capacità di Lina Sastri. Il lavoro si presenta come una vera e propria sessione di flamenco, con le sedie disposte in cerchio e tutti gli attori presenti per l’intera durata dello spettacolo. Tre musicisti accompagnano parole, canti e danze.

Nozze di sangue è una “cronaca di un fatto di vita” raccontata da un poeta. La storia prende spunto da un fatto di cronaca avvenuto nel 1928, a pochi chilometri da Granada, durante una festa di matrimonio. Nella mente del poeta questa storia di cronaca è diventata un urlo contro qualsiasi “convenzione”, un grido di libertà e un inno alla passione.

Lluis Pasqual spiega che rappresentare il testo così come lo scrisse Lorca, non renderebbe giustizia al poeta. Il regista afferma che bisogna andare alla radice del racconto e cercare il luogo profondo da dove emerge questo dolore. In Nozze di sangue c’è tanta musica, scritta anche da Lorca, che era un grandissimo musicista. Le rappresentazioni avranno luogo con un ricco calendario che va dal 12 gennaio al 21 gennaio, con spettacoli sia nel pomeriggio che la sera.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social