Nuovo Centro di Pronta Accoglienza per l'Emergenza Crack
Inaugurato il primo "Centro di Pronta Accoglienza" per persone con dipendenza da crack e cocaina, realizzato da Regione Siciliana e ASP di Palermo.
Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, insieme all’ASP di Palermo, hanno inaugurato il primo “Centro di pronta accoglienza” per persone con dipendenza da sostanze, in particolare crack e cocaina. Questa nuova struttura è in grado di offrire assistenza immediata, trattamento tempestivo, supporto medico-sanitario e sociale alle persone bisognose. La struttura è stata realizzata all’interno dell’edificio 13 del Presidio Pisani di via La Loggia a Palermo, e si estende su una superficie di 800 mq. Il progetto pilota è stato finanziato con poco più di 2 milioni di euro per 2 anni, con la metà dei fondi provenienti dall’assessorato regionale della Salute e l’altra metà dall’ASP di Palermo.
L’inaugurazione del Centro di pronta accoglienza è avvenuta alla presenza di numerose importanti personalità, tra cui il Sindaco di Palermo, il Prefetto, il Questore, il Comandante provinciale dei carabinieri, il Comandante provinciale della Guardia di Finanza e altri rappresentanti istituzionali. Il presidente Schifani ha sottolineato l’importanza di questa struttura nel fornire un sostegno fondamentale alle persone affette da dipendenza dalle droghe, in particolare quelle pesanti come il crack, che costituisce un’emergenza sociale.
Il Centro di pronta accoglienza di via La Loggia sarà gestito da una equipe multi-professionale composta da 23 operatori, che offriranno un accompagnamento motivazionale e la possibilità di accesso immediato e permanenza residenziale fino alla riduzione dello stato di crisi o del trasferimento in un’altra struttura. Durante i due mesi di lavori, sono state realizzate stanze di degenza, spazi ricreativi e per le attività riabilitative, stanza medici, infermeria, sala mensa, servizi igienici e spazi per colloqui con i familiari.