Albero della Pace di Via D'Amelio dichiarato bene di interesse culturale: una vittoria per la tutela e la legalità

L'Albero della Pace di Via D'Amelio è stato dichiarato bene "di interesse culturale", simbolo di partecipazione e legalità, per volontà di Rita Borsellino e Maria Pia Lepanto.

A cura di Redazione
03 febbraio 2024 02:07
Albero della Pace di Via D'Amelio dichiarato bene di interesse culturale: una vittoria per la tutela e la legalità
Condividi

L’Albero della Pace di Via D’Amelio, simbolo di partecipazione e legalità, è stato dichiarato bene “di interesse culturale” dal Comune di Palermo. La notizia è stata accolta con entusiasmo dall’Ottava Circoscrizione, che ha visto riconosciuto il valore simbolico e culturale dell’albero piantumato in memoria di Rita Borsellino e Maria Pia Lepanto.

La dichiarazione di interesse culturale è stata resa ufficiale con il D.R.S. n.85 del 30.01.2024 a firma dell’Arch. Giuseppe Parello, su parere favorevole della Soprintendente Selima Giorgia Giuliano. Questo riconoscimento è stato possibile grazie all’iter avviato in Ottava Circoscrizione, con una mozione presentata dalla Consigliera Giuseppina Chinnici il 25.01.2023 e successivamente approvata all’unanimità dal Consiglio dell’Ottava Circoscrizione del Comune di Palermo con Delibera n.17 del 05.04.2023.

Il Presidente dell’VIII Circoscrizione, Marcello Longo, ha espresso orgoglio per il risultato ottenuto, sottolineando l’importanza degli incontri istituzionali preliminari con la Soprintendente Selima Giorgia Giuliano e con l’Assessore Francesco Scarpinato. Questa dichiarazione di interesse culturale verrà finalizzata alla tutela e alla salvaguardia dell’Albero di Via D’Amelio, riconoscendone la forte valenza simbolica come esempio tangibile di partecipazione e legalità.

L’Assessorato dei Beni Culturali, della Cultura e dell’Identità Siciliana, guidato da Francesco Scarpinato, ha accolto positivamente la richiesta di dichiarazione di interesse culturale per l’Albero della Pace, equiparandolo così all’“Albero Falcone”. La decisione di proteggere e preservare questo simbolo è stata accolta con entusiasmo e rappresenta un importante passo avanti nella valorizzazione del patrimonio culturale della città di Palermo.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social