Comunicato stampa: Nuove regole per la circolazione dei velocipedi a Palermo

Nuove regole per la circolazione dei velocipedi nelle vie Maqueda, via Vittorio Emanuele e Ruggero Settimo a Palermo per la sicurezza di pedoni e ciclisti.

A cura di Redazione
29 febbraio 2024 14:26
Comunicato stampa: Nuove regole per la circolazione dei velocipedi a Palermo
Condividi

Il Comune di Palermo ha emesso una nuova ordinanza che regola la circolazione dei velocipedi nelle vie Maqueda, Vittorio Emanuele e Ruggero Settimo per garantire la sicurezza dei pedoni e dei ciclisti. L’ordinanza è stata adottata in seguito alle richieste dei comitati cittadini, della Consulta delle Biciclette, delle Circoscrizioni e della Polizia Municipale.

Le modifiche alla regolamentazione prevedono divieti di transito e limitazioni di velocità in determinati tratti delle strade coinvolte. Ad esempio, nella via Maqueda è stato istituito il divieto di transito alle biciclette tranne in determinati orari, mentre nella via Vittorio Emanuele sono stati stabiliti divieti di transito per i monopattini e le biciclette in certi giorni e fasce orarie.

L’assessore alla mobilità sostenibile dichiara che l’obiettivo dell’ordinanza è garantire la sicurezza di tutti i soggetti coinvolti nella mobilità, favorendo gli spostamenti in determinati orari e accelerando la realizzazione di nuove ciclovie per rendere più sicuro il transito nel centro storico.

L’ordinanza sarà soggetta a monitoraggio costante per valutarne gli effetti e apportare eventuali correzioni per migliorarne l’efficacia. Si confida che le nuove regole possano essere accettate positivamente e che si possa comprendere l’importanza di comportarsi in modo adeguato nel centro storico, considerato un ambiente delicato e complesso.

Infine, si conferma l’intenzione di rinnovare la Consulta delle Biciclette come organo consultivo per affrontare le sfide legate alla transizione ecologica e alle esigenze di mobilità sostenibile.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social