Grave stato di abbandono all'ex asilo Biondo: appello per la riqualificazione

Consiglieri comunali e di circoscrizione chiedono intervento urgente per riqualificare l'ex asilo Biondo di Palermo, in grave stato di abbandono e vandalizzato.

A cura di Redazione Redazione
26 febbraio 2024 10:45
Grave stato di abbandono all'ex asilo Biondo: appello per la riqualificazione -
Condividi

L’ex asilo “Biondo”, situato vicino all’ospedale “Civico” di Palermo, versa in uno stato di abbandono da diversi anni. Dopo avere effettuato alcuni sopralluoghi, come Movimento 5 Stelle abbiamo constatato che la struttura è invasa da rifiuti, calcinacci, feci umane e è soggetta a vandalismi, dato che i cancelli sono spesso aperti. Negli ultimi mesi si sono verificati anche due incendi dolosi, causando ulteriori danni. Tuttavia, è disponibile un finanziamento di circa 700.000 euro, proveniente dai fondi PNRR, per la riqualificazione dell’edificio e la sua trasformazione in asilo nido e scuola primaria. Purtroppo, a causa di ritardi burocratici, questo finanziamento è a rischio e è stata persino respinta la richiesta di una proroga. Abbiamo quindi scritto una nota urgente al sindaco Lagalla per chiedere di mettere in sicurezza l’area e di intervenire a livello nazionale per garantire i fondi necessari a ripristinare l’ex asilo di via Carmelo Lazzaro, che non può rimanere in uno stato di abbandono così grave.

Questa posizione è stata espressa in una nota stampa congiunta dai consiglieri comunali Antonino Randazzo e Giuseppe Miceli e dal consigliere della IV Circoscrizione Mirko Dentici.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Palermo