Riqualificazione della masseria Verbumcaudo: un passo importante nella lotta alla mafia

La Regione Sicilia aggiudica i lavori di riqualificazione della masseria Verbumcaudo, confiscata alla mafia, con un’opera del valore di 5,3 milioni di euro, finanziata attraverso il Piano nazionale di ripresa e resilienza. L’avvio dei lavori è previs

A cura di Redazione
12 febbraio 2024 14:15
Riqualificazione della masseria Verbumcaudo: un passo importante nella lotta alla mafia
Condividi

La Regione ha assegnato i lavori di riqualificazione della masseria Verbumcaudo, confiscata alla mafia a Polizzi Generosa, nel Palermitano. L’intervento, del valore di 5,3 milioni di euro, è finanziato attraverso il Piano nazionale di ripresa e resilienza con l’obiettivo di riutilizzare in modo positivo i beni confiscati alla criminalità organizzata in Sicilia. L’appalto è stato assegnato in via provvisoria all’ati Icored-Scancarello di Bagheria (Pa) grazie a un ribasso del 30,75 per cento. I lavori inizieranno all’inizio di aprile 2024.

Il presidente della Regione, Renato Schifani, sottolinea l’importanza di sottrarre i beni illecitamente acquisiti dalle mafie e restituirli alla collettività per fini sociali. Questo rappresenta un esempio di civiltà e ha il duplice scopo di colpire la mafia con il sequestro e la confisca dei patrimoni e restituirli alla comunità per ristorare i danni subiti dalla criminalità organizzata. Schifani sottolinea l’importanza della collaborazione istituzionale tra soggetti pubblici e privati per valorizzare i beni confiscati e combattere la mafia.

L’assessore all’Economia, Marco Falcone, dichiara che prosegue spedito l’iter per l’opera che darà nuovo slancio alla rigenerazione di Verbumcaudo, attraverso il miglioramento infrastrutturale della masseria e della viabilità di accesso.

Il progetto di riqualificazione prevede la ristrutturazione dell’ala nord-est della masseria, testimonianza dell’architettura feudale siciliana del Cinquecento, estesa per 960 metri quadrati. L’intera azienda agricola ha una grandezza di circa 150 ettari in territorio madonita. Gli interventi saranno utili a sostenere le attività produttive e a promuovere la cultura della legalità, attraverso laboratori per le scuole e i giovani, e l’inserimento socio-lavorativo di soggetti fragili. È prevista anche la rifunzionalizzazione della masseria mediante la creazione di spazi multimediali e l’acquisto di attrezzature agricole, la riqualificazione energetica della struttura e la sistemazione di alcuni tratti delle strade provinciali di accesso.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social