Commemorazione XXV anniversario della morte del Caposquadra Giuseppe Siciliano
Il XXV anniversario della morte in servizio del Caposquadra Giuseppe Siciliano viene commemorato a Palermo con una toccante cerimonia in presenza di autorità e familiari.
Il 11 marzo 2024 ricorre il XXV anniversario della morte in servizio del caposquadra Giuseppe Siciliano, insignito della Medaglia d’Argento al Valor Civile e riconosciuto “Vittima del Dovere”, caduto durante un intervento di soccorso tecnico urgente nel 1999. In suo onore, nel novembre del 2017 il comando ha intitolato la sede distaccata di Corleone e l’amministrazione comunale di Palermo ha intitolato una villetta nei pressi del luogo del crollo che ha causato la sua morte.
La cerimonia di commemorazione si è svolta oggi alle ore 11.00 nella villa intitolata a Giuseppe Siciliano, alla presenza di Autorità Civili, Militari e Religiose, con la partecipazione commossa dei parenti e dei colleghi più cari di allora. Il comandante, insieme alla moglie del defunto, il prefetto di Palermo Massimo Mariani e l’assessore Fabrizio Ferrandelli per conto del sindaco, hanno deposto corone d’alloro davanti alla lapide che ricorda il sacrificio del caposquadra.
Il commovente evento si è concluso con il discorso del comandante Girolamo Bentivoglio Fiandra, che ha ripercorso i tragici eventi e reso omaggio alla vedova Siciliano con un caloroso abbraccio. La cerimonia ha rappresentato un momento di ricordo e di tributo per il coraggio e la dedizione dimostrati da Giuseppe Siciliano durante il suo servizio come vigile del fuoco.