Custodire il creato: prevenire per generare nuova economia
Incontro regionale sulla prevenzione degli incendi e la tutela dell'ambiente promosso dalle chiese siciliane. Riflessioni e confronti per una nuova economia sostenibile.
“Dall’emergenza alla prevenzione: custodire il creato è generare nuova economia” è il tema di un incontro proposto dall’Ufficio regionale per i Problemi sociali e il Lavoro, la Giustizia, la Pace e la Salvaguardia del Creato, dall’Osservatorio giuridico-legislativo della Cesi e dal Laboratorio socio-politico. L’evento si svolgerà sabato 16 marzo a Cefalù, presso l’Hotel Santa Lucia Le Sabbie d’Oro.
Numerosi sono gli interventi previsti, tra cui quelli di eminenti personalità come don Vito Impellizzeri, Teologo e Preside della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia, sul tema della “Custodia del Creato e cura dei fratelli”, il prof. Donato Salvatore La Mela Veca, docente di Selvicoltura presso l’Università di Palermo, che parlerà dell’importanza del bosco come risorsa e della prevenzione degli incendi, e l’ing. Salvatore Cocina, dirigente generale del Dipartimento regionale della Protezione Civile, che affronterà il tema degli interventi per fronteggiare gli incendi.
Ad aprire l’incontro sarà mons. Antonino Raspanti, vescovo di Acireale e Presidente della Conferenza Episcopale Siciliana. Gli interventi saranno moderati da Luisa Capitummino, direttrice dell’Ufficio regionale Cesi per i Problemi Sociali e il Lavoro.
Dopo un tempo dedicato al confronto, con domande e risposte, le conclusioni dell’evento saranno affidate a mons. Giuseppe Marciante, vescovo di Cefalù e delegato della CESi per i Problemi Sociali e il Lavoro, la Giustizia, la Pace e la Salvaguardia del Creato.