Emergenza buche stradali a Palermo: Fondi non spesi e richiesta di trasparenza - Dichiarazione Sabrina Figuccia
Sabrina Figuccia chiede spiegazioni sull'emergenza buche stradali: perché non sono stati spesi i 3 milioni di euro stanziati nel 2023? Il sindaco e l'assessore saranno chiamati a rendere conto al Consiglio comunale.
Il consigliere comunale Sabrina Figuccia ha espresso preoccupazione per il ritardo nella spesa dei fondi destinati all’emergenza delle buche stradali nella città di Palermo. Infatti, dei quasi 5 milioni di euro stanziati nel 2023, sono stati spesi soltanto poco più di 2 milioni di euro, senza che la rete viaria cittadina sia stata adeguatamente riparata.
Figuccia si è interrogata sul destino dei fondi non spesi dell’anno precedente e ha sottolineato la necessità di trasparenza nel processo decisionale relativo alla scelta delle ditte incaricate dei lavori stradali e delle vie da riparare. Inoltre, ha evidenziato come i quartieri periferici siano stati quasi interamente ignorati, evidenziando un problema di disparità territoriale nell’assegnazione dei fondi.
Per il 2024, sono stati stanziati 5.093.355,75 euro per interventi sulle strade cittadine. Figuccia ha annunciato che chiederà che il sindaco Lagalla e l’assessore ai lavori pubblici Orlando vengano in consiglio comunale per illustrare i prossimi passi dell’amministrazione. Sarà richiesta la comunicazione dettagliata sulle ditte coinvolte, il programma degli interventi e l’elenco delle strade e vie interessate, nell’ottica di garantire maggiore trasparenza e coinvolgimento della comunità.