Inaugurazione della Pinacoteca e del Lapidarium al Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo

Scopri il recupero della memoria al Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo. Inaugurazione della Pinacoteca e del Lapidarium il 26 marzo 2024.

A cura di Redazione
25 marzo 2024 13:29
Inaugurazione della Pinacoteca e del Lapidarium al Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo
Condividi

Il Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo ha organizzato l’evento “Il Recupero della Memoria” in seguito ai lavori di recupero e installazione di diversi beni storico-artistici. La cerimonia di Inaugurazione della Pinacoteca e del Lapidarium si terrà il 26 marzo 2024 alle ore 17:00 presso l’Atrio di ingresso del Conservatorio, con ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Durante l’evento, il Dott. Nicolò Fiorenza, storico dell’arte e promotore culturale del Conservatorio, terrà una lectio magistralis in cui descriverà le finalità del progetto e l’iconografia delle opere ritrovate ed esposte.

L’istallazione di una galleria d’arte permanente all’interno del salone Mannino ha l’obiettivo di valorizzare il Conservatorio e racchiudere il suo patrimonio storico-artistico dalla sua fondazione nel 1617. All’interno della sala sono esposti ritratti di personaggi illustri legati all’Istituzione palermitana, come il Barone Pietro Pisani e i maestri Pietro Platania e Giorgio Miceli, insieme a documenti e manoscritti storici.

Opere d’arte concessi in custodia dalla Regione Siciliana, come Il Miracolo del Beato Sebastiano Valfrè di Salvatore Lo Forte e un dipinto caravaggesco raffigurante Cristo e la Samaritana, sono esposti nelle pareti laterali. Tra le opere in mostra c’è anche il ritratto di Alessandro Scarlatti realizzato da Luigi Di Giovanni.

Il percorso espositivo è arricchito da busti restaurati di personaggi storici legati all’affermazione storico-culturale ed artistica della città di Palermo.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social