Animaphix Nuovi Linguaggi Contemporanei Film Festival anticipa la 10a edizione con "Švankmajer Day" a Palermo
Scopri Švankmajer Day, anticipazione di Animaphix Film Festival a Bagheria: proiezione di opere e masterclass dedicate al maestro del surrealismo cinematografico.
Il 30 aprile presso la Sala Bianca del Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo si terrà l’evento “Švankmajer Day”, anticipando la 10a edizione di Animaphix Nuovi Linguaggi Contemporanei Film Festival, in programma a Bagheria dal 23 al 28 luglio 2024.
Švankmajer Day è una giornata studio dedicata al maestro del surrealismo cinematografico noir, Jan Švankmajer, che ha realizzato un corpus di opere originali nella cinematografia europea. L’iniziativa è nata dalla collaborazione con il Centro Ceco e l’Ambasciata della Repubblica Ceca di Roma per commemorare i novant’anni dalla nascita di Švankmajer a Praga nel 1934.
Durante Švankmajer Day saranno proiettati i film più significativi del regista ceco, affiancati da due masterclass: “Suono e Ipersensorialità nei film di Jan Švankmajer” a cura di Andrea Martignoni e “Noir Distopico tra Animazione e Surrealismo” tenuta da Luca Pulvirenti.
Tra le opere in programma ci saranno i cortometraggi “Možnosti dialogu/Possibilità di dialogo”, “Byt/L’alloggio” e “Jídlo/Cibo”, insieme al lungometraggio “Něco z Alenky/Alice”, considerato un capolavoro del cinema surrealista noir. Questi film hanno ispirato registi come Terry Gilliam, Tim Burton e i fratelli Quay.
Švankmajer Day è un’occasione unica per immergersi nell’universo creativo di questo straordinario regista e approfondire la sua visione surreale e provocatoria del cinema.