Conferenza "Perché Mary Poppins è queer" - Fondazione Merz a Palermo
Conferenza gratuita "Perché Mary Poppins è queer!" con Ernesto Tomasini a Palermo il 6 aprile alle ore 19 presso lo spazio ZACentrale dei Cantieri Culturali alla Zisa. Evento in collaborazione con Sicilia Queer filmfest e Festival Teatro Bastardo.
Il prossimo sabato 6 aprile alle ore 19 presso lo spazio ZACentrale dei Cantieri Culturali alla Zisa, la Fondazione Merz presenta una conferenza illustrata dal titolo “Lo so che inconsciamente lo avete sempre saputo ma vorrei spiegarvi nei dettagli perché Mary Poppins è queer!”. L’evento si svolgerà in collaborazione con Sicilia Queer filmfest e Festival Teatro Bastardo e sarà tenuto da Ernesto Tomasini. La conferenza è gratuita fino ad esaurimento posti.
Il film “Mary Poppins” di Walt Disney è diventato un fenomeno globale sin dal suo debutto nel 1964, vincendo un Oscar e diventando un classico amato da varie generazioni. Ma oltre alla sua fama, la figura di Mary Poppins ha sempre avuto una connotazione queer, con riferimenti e suggestioni che saranno esplorati durante l’evento attraverso un viaggio visivo e musicale attraverso varie epoche e ambienti culturali.
Ernesto Tomasini, artista palermitano residente a Londra da 32 anni, sarà il conduttore della conferenza. Tomasini ha interpretato ruoli da protagonista in varie produzioni teatrali e cinematografiche, collaborando con registi premiati come Alfonso Cuaròn e Ridley Scott. Come cantante si è esibito in importanti sale da concerto in tutto il mondo e ha inciso numerosi album. Tomasini è stato insignito di vari riconoscimenti, tra cui la Tessera Preziosa dal sindaco di Palermo e il Sicilian in the World Award.
L’evento promette di offrire uno sguardo inedito e provocatorio sulla figura di Mary Poppins, esplorando temi legati alla sua identità queer e alle sue molteplici interpretazioni nel corso degli anni. Un’occasione unica per scoprire nuovi aspetti di un personaggio iconico della cultura popolare.