Interventi da 17,3 milioni a Monte Pellegrino: Schifani annuncia lavori su due versanti.

Interventi per 17,3 milioni al Monte Pellegrino annunciati dalla Regione Sicilia. Lavori di consolidamento e rimozione massi instabili sui versanti nord ed est.

A cura di Redazione
04 aprile 2024 08:59
Interventi da 17,3 milioni a Monte Pellegrino: Schifani annuncia lavori su due versanti.
Condividi

La Regione Sicilia ha annunciato l’avvio dei lavori di consolidamento nei primi due versanti di Monte Pellegrino, il promontorio che domina la città di Palermo. Il presidente della Regione, Renato Schifani, a capo della Struttura per il contrasto al dissesto idrogeologico, ha comunicato che gli uffici hanno completato le procedure di aggiudicazione dei lotti “A” e “D”.

Si tratta dei lavori sulle pareti rocciose a nord e ad est del monte, dove si trovano numerose abitazioni e il cimitero dei “Rotoli” nella borgata di Vergine Maria. Schifani ha sottolineato l’importanza di questo progetto che ha richiesto ingenti risorse e l’impegno di eccellenti professionalità in sinergia tra Regione e Comune. L’obiettivo è completare entro la fine dell’anno anche le opere negli altri due lotti per garantire la sicurezza delle persone che vivono e lavorano nelle zone sottostanti ai pendii.

Il lotto “D” è stato assegnato al consorzio Valori di Roma per un importo di 9 milioni e 453 mila euro, mentre il lotto “A” è stato aggiudicato per 7 milioni e 854 mila euro al Consorzio Stabile Grandi Infrastrutture Italiane di Catanzaro. Gli interventi prevedono la rimozione dei massi instabili, l’applicazione di reti e l’installazione di barriere paramassi per garantire la sicurezza della zona.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social