Investimento milionario per potenziare le reti idriche nel comprensorio Jato: pubblicato il bando

Bando da oltre 11 milioni per rifare le reti idriche nel comprensorio Jato della Regione Sicilia. Miglioramento infrastruttura agricola con tubazioni moderne.

A cura di Redazione
29 aprile 2024 21:40
Investimento milionario per potenziare le reti idriche nel comprensorio Jato: pubblicato il bando
Condividi

Oltre 11,3 milioni di euro verranno investiti per ammodernare le reti di distribuzione di acqua nel comprensorio irriguo Jato, situato nella provincia di Palermo. Il Consorzio di bonifica 1 di Trapani della Regione Siciliana ha pubblicato un bando per appaltare i lavori necessari al miglioramento dell’infrastruttura, essenziale per l’agricoltura della zona tra Partinico e la costa tra Trappeto e Balestrate.

Il finanziamento per questo importante intervento proviene dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste. Il Consorzio di bonifica 2 di Palermo, in qualità di gestore degli impianti, ha progettato l’opera con il coordinamento del dipartimento regionale dell’Agricoltura. Il “primo lotto sollevato”, con una superficie di circa 1.880 ettari, sarà oggetto di intervento. Questa zona, che include il centro abitato di Partinico, è servita da un impianto realizzato negli anni Sessanta e attualmente presenta reti obsolete e in cattivo stato di conservazione, con tubazioni in cemento-amianto ormai superate.

I lavori prevedono l’ampliamento della vasca di carico, la sostituzione delle condotte con moderne tubazioni plastiche e l’attivazione di sistemi automatizzati di consegna e telecontrollo dei volumi irrigui. Le offerte per partecipare all’appalto devono essere presentate entro le 13 del 17 giugno tramite la piattaforma “Albi informatizzati e gare telematiche” reperibile al link https://cobon1tp.acquistitelematici.it.

Tutta la documentazione di gara è disponibile sul sito istituzionale della stazione appaltante al link http://www.cobon1tp.it/cobon1tp.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social