Sicilia di scena: spettacolo teatrale The Yalta Game al Teatro Biondo

Lo spettacolo teatrale "The Yalta Game" di Brian Friel, tradotto da Stefano Moretti, si tiene al Teatro Biondo di Palermo dal 25 al 27 aprile, con un'innovativa messa in scena che esplora il rapporto tra verità e finzione.

A cura di Redazione
23 aprile 2024 13:01
Sicilia di scena: spettacolo teatrale The Yalta Game al Teatro Biondo
Condividi

Il Teatro Biondo di Palermo conclude la seconda edizione della rassegna “Sicilia di scena” con lo spettacolo “The Yalta Game” di Brian Friel, in scena nella Sala Strehler dal 25 al 27 aprile. La produzione vede la collaborazione della compagnia Saveria Project e vede in scena Giulia Valenti e Stefano Moretti, che sono anche i registi dello spettacolo. Le scene sono curate da Aurelio Ciaperoni e i contenuti video da Fabio Florio.

“The Yalta Game” è un testo breve basato sul racconto di Anton Čechov “La signora col cagnolino”. I protagonisti, Anna e Dimitri, si incontrano a Yalta e si raccontano i loro tradimenti e fallimenti. Il tema principale del racconto è il rapporto tra verità e finzione, con i personaggi che “giocano” a inventare le vite degli altri.

Lo spettacolo aggiunge un livello di artificio quando i due attori interpretano i personaggi che a loro volta stanno creando le loro vite. Questo complesso gioco di scatole cinesi mette in discussione il rapporto tra realtà e finzione nel teatro e nella vita.

Brian Friel, considerato il “Cechov irlandese”, è stato uno dei massimi drammaturghi irlandesi del Novecento. La sua vasta produzione teatrale include opere come “Dancing at Lughnasa” e “Molly Sweeny”. In Italia, sono state messe in scena alcune sue opere, tra cui “Afterplay”. La versione italiana di “The Yalta Game” è stata curata da Stefano Moretti e pubblicata da Cue Press.

Lo spettacolo “The Yalta Game” sarà in scena al Teatro Biondo di Palermo nelle seguenti date e orari: 25 aprile 2024 alle 21.00, 26 aprile 2024 alle 17.00 e 27 aprile 2024 alle 21.30.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social