Between Land Sea 2024: Il Festival Culturale di Palermo
Between Land and Sea - BLAS 2024, festival culturale a Palermo dal 24 maggio al 9 giugno. Incontri, spettacoli e performance sulle connessioni tra locale e globale.
Il festival culturale Between Land And Sea- BLAS- giunge alla V edizione, che si svolgerà a Palermo, dal 24 maggio al 9 giugno. Fondato e prodotto dalla Fondazione Studio Rizoma, il festival si propone di aprire l’isola alla collaborazione con artisti e ricercatori del Mediterraneo e del continente africano.
Il programma del festival comprenderà incontri e spettacoli nello spazio pubblico, mostre, performance, installazioni, live e ascolti musicali. Le tematiche affrontate riguardano la decolonizzazione delle arti, le connessioni tra locale e globale e le storie legate a cambiamenti climatici, migrazioni e commercio.
Tra gli eventi in programma, si segnala l’inaugurazione di “Questa è la mia casa: ricostruzione di un insediamento informale” di Giulia Gianguzza e Yaya Njie il 24 maggio al circolo Arci Porco Rosso, che ricorda lo sgombero del campo di lavoratori e migranti avvenuto a Campobello di Mazara nel 2023.
Altre proposte artistiche includono mostre come “Mamma Perdonami / Mëma më fal” di Genny Petrotta e Elisa T. Bertuzzo, e spettacoli teatrali come “الجبل EL” del regista Simone Mannino con il suo Mediterranean Theatre Ensemble.
Il festival includerà anche un Summit itinerante tra luoghi simbolici del centro cittadino di Palermo, per riflettere sulle pratiche culturali in risposta all’incertezza attuale. Saranno presenti artisti, attivisti e ricercatori provenienti da tutto il mondo.
In collaborazione con l’AFTER Festival di architettura, BLAS organizza un evento a Palazzo Butera e un tour nella borgata marineria Arenella, con workshop, incontri e sessioni di ascolto dedicati alla rigenerazione urbana.
Il programma completo e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito della Fondazione Studio Rizoma. Il festival offre anche la possibilità di partecipare a residenze artistiche per sostenere la produzione e la ricerca in diversi settori culturali.