Celebrazione dell'anniversario dello Statuto con 170 bambini a Palazzo d'Orleans

170 bambini festeggiano l'anniversario dello Statuto a Palazzo d’Orleans a Palermo con tour nei Giardini, incontri con il presidente della Regione e una merenda finale.

A cura di Redazione
15 maggio 2024 19:14
Celebrazione dell'anniversario dello Statuto con 170 bambini a Palazzo d'Orleans
Condividi

Il 15 Maggio 2024, in occasione del 78° anniversario dell’Autonomia siciliana, si è tenuta una festa nei Giardini di Palazzo d’Orleans a Palermo a cui hanno partecipato 170 giovanissimi studenti, tra i 9 e i 12 anni. I ragazzi, accompagnati dai loro docenti e dalle dirigenti scolastiche, hanno trascorso la mattinata tra i viali del parco.

Durante la festa, tredici studenti del terzo anno dell’istituto superiore Mario Rutelli di Palermo hanno mostrato ai bambini gli animali che abitano nei Giardini, spiegando loro le caratteristiche di ogni specie e suscitando la loro curiosità con descrizioni dettagliate delle abitudini degli animali.

Successivamente, i ragazzi hanno avuto l’incontro con il presidente della Regione, con cui si sono intrattenuti per circa un’ora. Durante la conversazione, il presidente ha parlato delle istituzioni come “casa di tutti”, della crescita nel rispetto delle regole e della legalità, della fiducia nel futuro e della volontà di superare le difficoltà. Ha inoltre esortato i giovani siciliani e i loro docenti ad approfondire il tema dell’Autonomia per acquisire una maggiore consapevolezza della storia e dell’identità del popolo siciliano.

La festa si è conclusa con una merenda a base di pop corn e zucchero filato per tutti i partecipanti, e con la consegna di un cappellino con il simbolo della Trinacria a tutti i bambini presenti. Gli studenti sono apparsi entusiasti del tempo trascorso a Palazzo d’Orleans e delle attività svolte durante la giornata festiva.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social