Emergenza fieno per gli allevatori siciliani: Coldiretti chiede intervento diretto della Regione
Siccità in Sicilia: Coldiretti chiede alla Regione di occuparsi direttamente del fieno per gli allevatori, evitando passaggi complicati. Protesta il 28 maggio a Palermo.
La situazione di siccità che sta colpendo la Sicilia sta mettendo in seria difficoltà gli allevatori della regione, costretti a fare i conti con la scarsità di fieno per i propri animali. Coldiretti Sicilia si è espressa in merito a questo problema, evidenziando la necessità che la Regione si occupi direttamente e immediatamente di garantire il sostentamento agli allevatori.
Secondo Coldiretti, passare il compito alle organizzazioni agricole sarebbe una soluzione troppo lunga, articolata e complicata. La responsabilità e l’obbligo di intervenire spetterebbero direttamente al Governo regionale, che dispone dei mezzi e dei fondi necessari per agire con tempestività.
Coldiretti Sicilia ha sottolineato la gravità della situazione, evidenziando che c’è bisogno di una soluzione che garantisca l’arrivo del fieno senza ulteriori ostacoli burocratici. Per questo motivo, migliaia di agricoltori sono pronti a scendere in piazza a Palermo il 28 maggio per manifestare la propria preoccupazione e chiedere un intervento immediato.
L’associazione agricola ha ribadito l’importanza di accelerare tutti i procedimenti necessari per supportare il comparto zootecnico e gli altri settori colpiti dalla siccità, sottolineando la necessità di una svolta decisa e di una maggiore comprensione da parte delle istituzioni regionali.
Coldiretti Sicilia ha concluso il comunicato sottolineando la necessità di un intervento immediato e diretto da parte della Regione per garantire il sostentamento degli animali e supportare gli allevatori in difficoltà.