Presentazione libro 'Vite di Rosalia' e mostra illustrazioni di Francesco De Grandi a Palazzo Branciforte

Presentazione libro "Vite di Rosalia" in Sala dei 99 di Palazzo Branciforte il 11 maggio alle 18:00. Mostra disegni di Francesco De Grandi dal 12 maggio al 29 settembre.

A cura di Redazione
06 maggio 2024 13:40
Presentazione libro 'Vite di Rosalia' e mostra illustrazioni di Francesco De Grandi a Palazzo Branciforte
Condividi

Il Comune di Palermo annuncia l’evento “Vite di Rosalia” che si terrà sabato 11 maggio alle ore 18:00 presso la Sala dei 99 di Palazzo Branciforte. Durante la presentazione del libro “Vite di Rosalia” di Davide Camarrone e Francesco De Grandi, edito da Silvana Editoriale, verrà inaugurata anche un’esposizione dei disegni di Francesco De Grandi, visitabile dal 12 maggio al 29 settembre.

Il progetto “ROSALIA400” è promosso dalla Fondazione Sicilia con la Direzione artistica di Laura Barreca e con il supporto del PNRR CHANGES. Il libro “Vite di Rosalia” è un libro d’artista che contiene un romanzo breve di Davide Camarrone e le illustrazioni di Francesco De Grandi, orchestrati in una narrazione immaginifica da Federico Lupo. La storia narra di una comunità colpita da una peste e la devozione verso la giovane Rosalia Sinibaldi, santa due volte. Le illustrazioni di De Grandi accompagnano il lettore in una dimensione atemporale che ritrae la storia della giovane Rosalia, con disegni a tecnica mista su carta e “grottesche” ottenute sovrapponendo diverse immagini.

Davide Camarrone è uno scrittore e giornalista palermitano, con all’attivo numerosi romanzi e racconti. Francesco De Grandi è un artista palermitano che, dopo varie esperienze all’estero, ha deciso di tornare a Palermo per continuare la sua ricerca artistica. Federico Lupo, anch’egli palermitano, è uno scenografo e artista che ha diretto diversi spazi di ricerca artistica a Palermo, contribuendo alla costruzione di nuovi modelli culturali.

L’evento sarà arricchito dalla fotografia di Francesco De Grandi “Carro trionfale, 2024”.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social